Per il quarto anno consecutivo Cassina de' Pecchi tra i primi cento Comuni italiani Plastic free
Ieri, lunedì 13 gennaio 2025 è stato sottoscritto il rinnovo del protocollo ufficiale tra la sindaca Elisa Balconi e il referente di Plastic Free Armando Escalona
Cassina de' Pecchi per la quarta volta si conferma tra i primi cento Comuni italiani Plastic free. Un risultato che ha indotto l'Amministrazione a rinnovare l'adesione all'associazione omonima, che coinvolge migliaia di sodalizi ed enti in Italia all’insegna del rispetto ambientale.
Il rinnovo dell'accordo
Ieri, lunedì 13 gennaio 2025 è stato sottoscritto il rinnovo del protocollo ufficiale tra la sindaca Elisa Balconi e il referente di Plastic Free Armando Escalona, alla presenza anche dell’assessore alle Politiche ambientali Fabio Varisco.
Il tutto in continuità con l’impegno già profuso negli anni scorsi e in vista dell’evento-clou che si terrà a Napoli l’8 marzo 2025, quando Cassina riceverà un importante riconoscimento: sulla base di una valutazione oggettiva, che tiene conto delle attività svolte dall’Amministrazione sui temi della salvaguardia ambientale e del territorio, saranno scelti e premiati 100 Comuni italiani.
Cassina si è classificata tra i primi cento in Italia per ben tre volte e si appresta al quarto successo consecutivo.
I commenti
Soddisfatta la prima cittadina:
Sono contenta che anche quest’anno proceda la collaborazione con Plastic Free.
Ringrazio l’assessore Varisco per il suo impegno e per aver portato avanti questa importante collaborazione. Un doveroso grazie anche all’amico e referente locale Escalona, con il quale condividiamo i migliori intenti all’insegna della tutela paesaggistico-ambientale, soprattutto per quanto riguarda la formazione nelle scuole che permette di affrontare i temi dell’ecologia insieme ai nostri studenti e alle nostre studentesse.
Le ha fatto eco Varisco:
Per il quarto anno ci confermiamo tra i Comuni più impegnati nella lotta all’uso della plastica che crea tanti problemi all’ambiente. Iniziative di sensibilizzazione e di raccolta sul territorio saranno le nostre priorità anche nell’immediato futuro.
Escalona dal canto suo ha ringraziato l’Amministrazione con la quale il gruppo svolge periodicamente attività di raccolta di plastica, vetro e piccoli rifiuti. Attività favorita anche con l’impegno di numerosi cittadini volontari di ogni età, sesso e ceto sociale. Queste le sue parole:
Plastic Free si occupa anche di divulgazione con i ragazzi dell’Istituto comprensivo (scuola media) cassinese. Negli scorsi anni anche l’Associazione Anziani Borsellino ha collaborato fattivamente.
Continuiamo su questa strada convinti che sia quella giusta per un futuro migliore, più attento alle esigenze ambientali e alla salute pubblica.
La plastica è tutta buttata per le strade che sono sempre piene fdi rifiuti di ogni genere. Sarebbe più serio che il Comune si occupasse del proprio territorio che inseguire riconoscimenti prestigiosi, ma inutili