Per i soggetti fragili alleanza tra Asst, Ambito Trezzese e servizi del territorio
Siglato un accordo per la presa in carico di soggetti fragili nei comuni dell'ambito: Basiano, Grezzago, Pozzo d'Adda, Trezzano Rosa, Trezzo sull'Adda e Vaprio d'Adda

Integrazione tra servizi e promozione di azioni mirate per la gestione dell’assistenza a soggetti fragili e non autosufficienti, al via l’accordo tra Asst Melegnano Martesana e gli Ambiti Sociali Trezzese e Paullese destinato a ridisegnare il piano dell’offerta sociosanitaria territoriale.
Accordo tra Asst e Distretto sociale Trezzese
Sono stati sottoscritti due accordi di collaborazione organizzativa e professionale con Offerta Sociale asc, per il Distretto sociale Trezzese (Basiano, Grezzago, Pozzo d'Adda, Trezzano Rosa, Trezzo sull'Adda e Vaprio d'Adda), e col Distretto sociale Paullese con l’intento di dar attuazione alle azioni previste dal Piano nazionale per la non autosufficienza, piano che prevede la promozione di un sistema locale degli interventi e dei servizi sociosanitari che con percorsi assistenziali integrati provvedano a rispondere ai bisogni di salute delle persone.
Il percorso assistenziale integrato prevede una prima valutazione dell’utente presso i Punti unici di accesso delle Case di comunità, valutazione multidisciplinare da svolgere in accordo con operatori della rete del territorio. Saranno quindi presenti assistenti sociali degli Ambiti territoriali dei comuni interessati e coinvolto il personale infermieristico e l’assistente sociale presente all’interno del Pua dell’Asst.
Di fondamentale importanza, la collaborazione tra i Comuni interessati mediante l’assistente sociale dell’Ambito Territoriale, l’equipe del Pua delle Case di Comunità dei Distretti Adda e Bassa Martesana, la Cot, i Servizi sociali del territorio e i servizi specialistici di Asst Melegnano Martesana cui spetterà la definizione di progetti condivisi e incentrati sull’intensità del bisogno.
Destinatari dell’intervento, persone e famiglie residenti nei comuni degli Ambiti Sociale Trezzese e Paullese. In particolare, si tratta di over 65enni, non autosufficienti o con fragilità e/o disabilità, persone e famiglie che necessitano di accompagnamento e orientamento per la gestione di famigliari fragili e vulnerabili, soggetti accompagnati verso le dimissioni protette, e utenti presi in carico dai servizi sociali del territorio.
L’accordo, che prevede stretta integrazione tra i diversi compiti e competenze nasce con l’intento dichiarato di disegnare sul territorio percorsi di sostegno e accoglienza di facile accesso e fruizione. Questa prima collaborazione rappresenta un primo passo verso un modello che potrà essere replicato in tutti i PUA dei 5 Distretti dell’Asst
ha spiegato Paola Maria Pirola, Direzione Socio Sanitaria di Asst Melegnano Martesana.