Iniziativa

Pedalada Manzoni in Martesana, si parte da Cassano d'Adda

C'è tempo fino a giovedì 14 settembre 2023 per iscriversi

Pedalada Manzoni in Martesana, si parte da Cassano d'Adda
Pubblicato:

Il Gruppo Guide di Cassano d'Adda, con il patrocinio del Comune, ha organizzato un simpatico evento per sabato 16 settembre 2023. Ci sono ancora posti liberi, ma è meglio affrettarsi per prenotarsi.

Celebrazioni in onore di Manzoni

La Pedalada Manzoni in Martesana si terrà sabato 16 settembre 2023, ma è possibile iscriversi solo entro giovedì 14 sul sito www.vivicassano.it nella sezione Gruppo guide. Il costo di partecipazione è di 12 euro per gli adulti e 8 per i bambini fino a 12 anni. Il ricavato della manifestazione contribuirà alla realizzazione del totem esplicativo della statua di San Giovanni Nepomuceno, dal 1750 a custodia dei ponti di Cassano, ora in fase di restauro a seguito di un incidente.

Questo il programma: il ritrovo è fissato in piazza Bettini-Spazio città dalle 8.30 alle 8.45. Alle 9, dopo il saluto delle autorità, si partirà in direzione di Inzago. Saranno visitati i luoghi manzoniani e poi ci si recherà alla Festa dell'uva per un aperitivo. Si tornerà a Cassano per pranzare con un buffet. Seguiranno la visita alla Villa Arcivescovile di Groppello e il saluto finale con degustazione di un gelato alle 15.

Chi vorrà potrà proseguire la giornata sempre sulle orme dell'autore: "Manzoni e la voce dell’Adda" è il titolo dell’evento che si terrà sabato 16 settembre 2023 dalle 16 alle 20.30 alla Villa arcivescovile di Groppello, in via Fara.

Al termine del convegno si effettueranno visite guidate alla Villa e alla chiesa di Sant’Antonio a cura del Gruppo guide Cassano; sono gratuite ma richiedono la prenotazione all'indirizzo https://addadileonardo.prenotime.it (50 posti disponibili).
In occasione dei 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, l'Ecomuseo Adda di Leonardo dedicherà il pomeriggio allo scrittore e all'Adda con i suoi luoghi.
Il convegno si propone di raccontare Manzoni come uomo oltre che come autore dei Promessi sposi, partendo dal suo legame con il territorio abduano, con cui intrattenne un rapporto che va oltre l'aver fatto da sfondo al suo celebre romanzo, ma si intreccia con le sue vicende personali e familiari.

Interverranno Jone Riva (Casa del Manzoni - Centro nazionale di studi manzoniani), Fabrizio Alemani (Società storica lombarda) e Lorenzo Bassi (discendente di Alessandro Manzoni - Archivio famiglia Bassi).
L'iniziativa, patrocinata da Regione Lombardia, Parco Adda Nord, Società storica lombarda e Casa del Manzoni, è realizzata in collaborazione con l’Associazione studi storici di Inzago e della Martesana, Gruppo guide Cassano e parrocchia San Bartolomeo di Groppello.

Seguici sui nostri canali