Pedalada lungo la Muzza fino a Truccazzano
L’iniziativa, a Cassano d'Adda, è inserita nella Settimana europea della mobilità
Il Comune di Cassano d'Adda rinnova il suo impegno nella promozione della mobilità sostenibile, partecipando alla Settimana europea della mobilità. L'iniziativa, che si svolgerà dal 16 al 22 settembre, vuole incoraggiare un cambiamento comportamentale in favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di movimento pulite e intelligenti.
La Pedalada
Tra le attività in programma per questa edizione, c’è la Pedalada, un'escursione in bicicletta alla scoperta del territorio a sud di Cassano, con particolare attenzione alla zona di Truccazzano e delle sue frazioni.
Il tema scelto per quest'anno è "Lungo la Muzza", un percorso che permetterà ai partecipanti di esplorare le bellezze naturali e storiche del territorio, promuovendo al contempo un modo di spostarsi sano ed ecologico.
L’appuntamento è per sabato 21 settembre 2024. Alle 8.30 ci sarà il ritrovo, con la registrazione dei partecipanti, all’ingresso della Centrale A2a di Cassano. Dopo il saluto di benvenuto delle autorità, si partirà verso Albignano. Sono previste le visite al borgo, al ponte, al Palazzo Anguissola e alla parrocchiale di San Majolo. Dopo una sosta al bar «D’Ado», i partecipanti partiranno per Truccazzano, dove saranno accolti dalla Pro loco locale e del gruppo Pro Berot. Seguirà la visita alla Villa dell'Orto, edificata nella prima metà del Settecento (giardino, museo e rustici).
A mezzogiorno e mezza un po’ di ristoro con il pranzo a buffet presso i rustici, sotto l’ampio porticato cascinale della villa, poi si andrà a Corneliano Bertario, spezzando il tragitto con una breve sosta in un’area verde.
Il programma prevede la visita del borgo medievale alla riscoperta della sua storia, delle fortificazioni del Castello Borromeo e dei laboratori artigianali del miele, della lavanda e del legno che presenteranno i prodotti del territorio. Verso le 16 è previsto il rientro a Cassano per i saluti finali e la degustazione di un gelato presso la gelateria Icedream.
Per informazioni e prenotazioni è possibile far riferimento alla sezione Gruppo Guide sul sito www.vivivassano.it. L’iscrizione è obbligatoria entro sabato 14 settembre (massimo 40 persone). Il costo è di 12 euro (otto per i ragazzi fino ai 12 anni) e il ricavato della manifestazione contribuirà al restauro e alla manutenzione dei beni artistici cassanesi.
In caso di maltempo il tour verrà annullato.