Passaggio di consegne e di chiavi del parco di via Monza: la gestione passa ai Garibaldini
Le chiavi passano dall'associazione Lilliput ai Garibaldini che proveranno a rivitalizzare e a rendere più controllata l'area verde di Seggiano

Era già stata annunciata, ora diventa definitiva. La gestione dell'apertura e chiusura dei cancelli del parco di via Monza a Pioltello passa in carico all'associazione I Garibaldini, il comitato di quartiere sorto in piazza Garibaldi.
Apertura e chiusura del parco di via Monza
Oggi, mercoledì 9 luglio, è avvenuto il passaggio di consegne tra Lilliput e Garibaldini per la gestione, apertura/chiusura e animazione del parco di Via Monza e Venezia. Presente per Lilliput la presidente Letizia Caviglia che, insieme al commerciante della zona Tamour, apriva e chiudeva il parco creando anche occasioni di utilizzo rivolte in particolare ai bambini. Le chiavi sono state consegnate nella mani di Paul Poiret, presidente dei Garibaldini, che hanno già la gestione dei locali sequestrati alla mafia in piazza Garibaldi grazie a una convenzione a tre con Comune e la Onlus Aleimar.
Saranno proprio i Garibaldini a farsi carico delle aperture mattutine e delle chiusure serali, cercando di venire incontro alle esigenze dei residenti che più volte hanno lamentato il degrado e l'utilizzo non adeguato dell'area verde, teatro di bivacchi di ubriachi e, purtroppo, anche di episodi di spaccio.
Abbiamo consegnato le chiavi insieme al Dirigente del Settore Tecnico, Nicola Lesage e alla Responsabile dell'ufficio ecologia Laura Nichetti. Ringrazio Lilliput e Tamour per il lavoro di questi anni. Ora comincia una nuova gestione. L'ottimo lavoro che I Garibaldini e Aleimar stanno facendo in piazza Garibaldi, non solo come presidio, ma anche come animazione, ci fa ben sperare.
ha commentato il vicesindaco Saimon Gaiotto che poi si è soffermato in particolare su una problematica segnalata dai residenti: la presenza di ragazzi che utilizzano il parco per giocare a cricket, uno sport "rumoroso" e che spesso mette in pericolo i bambini più piccoli che sfruttano l'area giochi e danneggia le auto in sosta
Metteremo in contatto I Garibaldini con l'associazione del Cricket per spingere i ragazzi che giocano nel parco ad usare il nuovo campo prove venendo incontro a tante richieste dei residenti del quartiere spaventati dalle possibili conseguenze del gioco in un'area non adeguata. L'associazione sta affrontando il tema dei rifiuti in piazzacon responsabilità e coraggio, speriamo possano dare un contributo concreto anche nel parco. Vogliamo che nessun quartiere si senta solo, speriamo che queste azioni, così come la chiusura serale dei negozi nel weekend possano dare quella tranquillità che i nostri concittadini meritano.

