Il progetto

Partono i lavori di rimozione degli alberi caduti a Brugherio, la legna sarà usata per produrre calore

Gli scarti non saranno considerati rifiuti, ma valorizzati come biomassa e sostanza organica per il giardinaggio

Partono i lavori di rimozione degli alberi caduti a Brugherio, la legna sarà usata per produrre calore
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono partiti oggi, lunedì 4 settembre 2023, i lavori straordinari di rimozione degli alberi caduti nel Parco Increa di Brugherio a causa dell'ondata di maltempo di fine luglio. Ma il Comune interverrà anche nelle altre aree verdi comunali all'interno delle quali sono state individuate delle zone di stoccaggio dei tronchi e dei rami che non avevano resistito alla furia delle trombe d'aria.

Gli alberi abbattuti dal maltempo diventano una "risorsa"

Ad annunciarne l'avvio è stato il sindaco Roberto Assi, che ha sottolineato come gli scarti non verranno considerati rifiuti, ma valorizzati:

"L’Amministrazione, in un'ottica di efficienza, risparmio, riuso e sostenibilità ambientale, ha deciso che lo smaltimento di tutte le risulte degli interventi (tronchi, legna e ramaglie varie) sarà gestito come sottoprodotto di lavorazione - ha spiegato - Verranno quindi rimosse, triturate e utilizzate per la produzione di biomassa (per il riscaldamento) o cippato (sostanza organica per giardinaggio). L'appaltatore di Parco Increa, dove i danni sono stati davvero ingenti, è infatti un'azienda specializzata in questo ambito".

Il Parco Increa intanto resta ancora chiuso

Il grande "polmone verde" inserito nel Plis Est delle Cave resta al momento chiuso per sicurezza. Ci vorranno un paio di settimane per sistemarlo e riaprirlo al pubblico, garantendo l'incolumità.

Si lavora a un piano generale di riqualificazione del patrimonio arboreo

"Questa procedura ha consentito di contenere sensibilmente i costi delle operazioni e conseguentemente di condurre riflessioni di prospettiva in occasione della predisposizione del Documento unico di programmazione  che la Giunta sta formulando in queste settimane - ha proseguito il primo cittadino - Sarà discusso entro novembre ed è propedeutico all’approvazione del bilancio previsionale triennale: conterrà tra l'altro un piano di recupero e riqualificazione del patrimonio arboreo delle aree verdi e dei viali alberati cittadini, essenziale sia in seguito alla perdita di molti esemplari lo scorso luglio, sia in ragione della necessaria sostituzione di alberi morti o rimossi negli ultimi anni".

Seguici sui nostri canali