Parte per una missione nelle Filippine, la comunità di Pessano lo ha salutato
Padre Arnaud Touré è stato inviato verso la prima destinazione dai suoi superiori del Pime
E' in partenza per la sua prima missione effettiva e i superiori del pime hanno destinato padre Arnaud Touré alle Filippine. Non poteva, però, partire senza salutare la sua famiglia "adottiva", la comunità di Pessano con Bornago.
Un missionario africano col cuore a Pessano
Padre Arnaud Touré è originario della Costa d'Avorio ed è diventato sacerdote appena compiuti i 24 anni, dopo gli studi universitari. Con gioia ha risposto alla chiamata del Signore, in cui nutre una fede incrollabile.
Ha preso i voti ed è diventato missionario del Pime e adesso si prepara alla sua prima effettiva destinazione: un viaggio nelle Filippine. Prima di fatto, anche se in realtà all'inizio era stato mandato a Roma, dove ha potuto terminare i suoi studi.
Sono stato ordinato sacerdote nel 2015 e il periodo immediatamente successivo sono stato inviato nella capitale per il dottorato in Diritto canonico, a seguito del quale sono stato chiamato a partire per le Filippine. La reazione è stata Gioia, gioia e ancora gioia.
Ho già avuto un’esperienza in India dopo l’ordinazione e anche in Cambogia, ma questa è la mia vera prima volta. Sono convinto della mia scelta perché so che Gesù destina ciascuno di noi a ciò che lo rende veramente felice nella sua vita.
Del resto padre Arnaud non è tipo che si lascia spaventare dai cambiamenti, il primo lo ha vissuto quando ha lasciato la sua terra d’origine e la sua famiglia per proseguire il suo percorso. Certo è che un’altra famiglia l’ha trovata proprio a Pessano.
Una festa per l'addio
Tanti i legami che ha costruito in paese, dov'è arrivato come seminarista e ho prestato servizio negli oratori, conoscendo una realtà bella, fatta di amici veri.
Addirittura quando nel 2015 è stato ordinato sacerdote in tre sono partiti da Pessano per accompagnarlo in questo momento tanto importante. Natale, Pasqua, le festività importanti le passa da tempo qui e quando arriva viene ospitato in casa parrocchiale, dove ho trovato gran senso di fratellanza.
E l’occasione per salutare padre Arnaud per la comunità che gli è tanto affezionata è stata domenica 2 luglio 2023, con un momento che ha preso avvio con la Messa delle 11. Dopo la funzione tutti si sono trovati per un pranzo insieme a mezzogiorno, concluso da una maxi torta con cui hanno augurato "buon viaggio".