Parte la seconda edizione del corso di cinema dell'Utl di Melzo
Appuntamento al Cinema Arcadia con docenti d'eccezione per parlare di cinema, suono e del suo linguaggio
Un viaggio nel mondo del grande schermo accompagnati da docenti d’eccezione. Questo il corso di cinema promosso dall'Università del Tempo Libero di Melzo.
Al via il corso di cinema e linguaggio
Torna per la sua seconda edizione il corso "Il cinema e il suo linguaggio, il mondo sonoro del film" promosso da Utl in collaborazione con l’Arcadia. Sei appuntamenti, alle 20.45, presso la Sala Terra del multisala di via Martiri della Libertà.
A guidare le lezioni Roberto Della Torre, docente di Storia del cinema italiano presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e Francesca Badalini, compositrice di musiche e colonne sonore. A coordinare l’evento, invece, Federica Pellizzoni.
Il ruolo della musica nelle opere audiovisive è da sempre importantissimo perché può rafforzare o contraddire ciò che si vede sullo schermo, suscitare forti emozioni, creare inquietudine o momenti di riflessione, può farci intuire i pensieri e i sentimenti altrimenti inespressi di un personaggio o collegare diverse scene al fine di rafforzare la narrazione. Il corso, in sei appuntamenti, si propone di mettere in luce il funzionamento della relazione tra musica e immagine da un punto di vista storico, linguistico e pragmatico.
Informazioni sul corso
Le lezioni si terranno di lunedì (14 e 21 ottobre, 11 e 18 novembre, 9 e 16 dicembre) e prevedono la proiezione di materiale audio-video ed esempi dal vivo suonati tramite pianoforte digitale. Inoltre ogni incontro prevede un breve approfondimento su «Come diventare videomaker» a cura di Federica Pellizzoni. Per informazioni c’è la mail utl@teatrotrivulzio.it.