Nuova luce al Parco Trabattoni di Cernusco sul Naviglio. Durante la settimana sono stati sostituiti i lampioni dell’area verde tra via Manzoni e via Pietro da Cernusco.
Sicurezza ed efficienza energetica
L’intervento è molto di più di una semplice riqualificazione, come spiega l’assessore ai Lavori pubblici Massimo Mancini:
Si tratta di un investimento importante non solo sotto il profilo economico ma anche rispetto al tema della sicurezza e dell’efficienza energetica.
Abbiamo sostituito 40 punti luce e 34 pali, con nuovi corpi illuminanti a Led che assicurano la creazione di ambienti sicuri anche con l’oscurità, con una luce intensa, focalizzata nei dintorni del palo, che diminuisce la presenza di angoli bui e costituisce un deterrente agli assalti.
Sono lampade che consumano molto meno energia di quelle tradizionali offrendo una luminescenza maggiore. La sensazione che oggi si ha attraversando il parco è quella di avere una luce diffusa intensa e di avere i principali percorsi e incroci ben illuminati.
Un percorso che parte da lontano
Mancini ha anche spiegato che l’intervento rientra in un più generale progetto di progressivo efficientamento degli impianti luminosi della città.
Ancora l’assessore:
In generale, il Comune da molti anni ha intrapreso una strategia chiara che cerca di coniugare l’efficienza dei costi di manutenzione e degli investimenti con il risparmio energetico.
Avendo quasi 6.500 punti luce su tutto il territorio comunale, possiamo bene immaginare cosa voglia dire in termini di costi di manutenzione e di sostituzione.
Così come prima parte di questa strategia oggi controlliamo interamente e direttamente la nostra rete, attuando un piano progressivo di aggiornamento dell’intero territorio. E anno dopo anno, siamo arrivati oggi ad avere l’80% della rete pienamente efficiente.
In questo modo abbiamo più che dimezzato i costi di manutenzione, omogeneizzando anche le tecnologie delle varie aree che potevano essere diverse, costringendo a reperire pezzi di ricambio diversi.
Con quello che risparmiamo con la gestione diretta, investiamo in nuovi impianti alternativamente mantenendo il palo e sostituendo la lampada oppure nei casi più urgenti sostituendo anche il palo.
Così abbiamo un ulteriore risparmio in bolletta per l’indiscutibile minor consumo di energia elettrica (la bolletta del comune inizia ad abbassarsi per quanto riguarda l’illuminazione pubblica) e impianti illuminanti aggiornati, a norma ed efficienti (la luce non spara più in cielo ma a terra).
Il 20% restante verrà finalizzato nei prossimi 3 anni. Molte di queste aree si riferiscono ad ambiti stradali in corso di riqualificazione che tipicamente hanno ancora lampioni vecchi, che consumano e poco performanti. Nell’occasione delle riqualificazioni si mettono a posto tutti i sottosistemi elettrici che sono il più delle volte obsoleti.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)