Parco di Limito: ecco come sarà e quando partiranno i lavori
Il progetto esecutivo dell'area verde della frazione di Pioltello è stato approvato dalla Giunta: sport, famiglie e tempo libero al centro
Con l’approvazione del progetto esecutivo si potrebbe già partire con i lavori, ma l’avvio del cantiere è rimandato a dopo l’estate per non privare i cittadini di Limito del loro amato parco. Una decisione che val bene l’attesa se si considera che il restyling dell’area verde tra via Palermo e via Lombardia sarà importante, cambiando il volto al centro di socializzazione e svago della frazione di Pioltello.
Il restyling del parco di Limito
Un’opera che complessivamente costerà alle casse dell’Amministrazione oltre 440mila euro e che ha richiesto un percorso di confronto con le varie realtà di Limito: associazioni sportive, Comitato di quartiere, centro anziani e ragazzi che utilizzano gli spazi. Perché l’ambizioso progetto messo in piedi dal Comune punta a rendere il parco un luogo di incontro intergenerazionale in grado di soddisfare le esigenze di tutti riservando a ognuno il proprio spazio. Riqualificato e attrezzato nel migliore dei modi.
Sport e giovani
Per venire incontro ai ragazzi che utilizzano il parco per sport e divertimento, si è deciso di rifare i campi da gioco dividendo il basket dal calcetto. Così l’area attualmente utilizzata al confine con la scuola materna sarà destinata esclusivamente al pallone, con la realizzazione di un campo unico in cemento orientato diversamente da come è oggi, garantendo maggiore tranquillità anche ai residenti ed evitando palloni vaganti in mezzo alla strada. Per gli amanti della pallacanestro, invece, sarà realizzato un’area esclusiva loro dedicata in una delle piazzette all’interno dell’area verde, con mezzo campo e il canestro proprio per garantire l’uso esclusivo a chi gioca a basket. Intorno al parco, inoltre, sarà realizzata una pista per la corsa con distanze segnate.
Famiglie e bambini
Anche l’area giochi sarà completamente rifatta, con pavimentazione antitrauma e tre nuove installazioni ludiche multidisciplinari, sulla scia di quelle già posizionate nel nuovo parchetto di Pioltello Vecchia. All’esterno uno spazio con sedute per chi vuole studiare o leggere, ma anche per giocare a ping pong o a scacchi visto che saranno posizionati tavoli in cemento pensati per l’attività all’aperto.
Il gioco delle bocce
Il campo attualmente presente e largamente utilizzato sarà riqualificato, sempre con una struttura chiusa con fondo in sintetico. All’esterno saranno aumentati tavole e panchine per permettere ad anziani e non solo di godere dell’ombra e del fresco del parco. Bocciata, invece, l’ipotesi iniziale di dotare il parco di un chiosco ritenuta potenzialmente causa di disturbo negli orari serali. Si valuta la possibilità di creare un locale bar all’interno del progetto di riqualificazione dell’ex scuola Matteotti.
Area cani e illuminazione
L’area cani già esistente sarà modificata e divisa in due, per realizzare una zona dedicata agli animali di piccola taglia. L’intervento più oneroso interesserà l’illuminazione con la realizzazione degli impianti all’interno del parco, oggi sprovvisto di luce artificiale e quindi non utilizzabile con il buio.
Tempistiche del cantiere
Abbiamo scelto di iniziare i lavori a cavallo dell’estate, rimandando al termine della bella stagione quelli più impattanti per non sottrarre ai limitesi un’area particolarmente utilizzata tra maggio e settembre. Complessivamente ci vorranno circa due mesi e mezzo per completare i lavori. Siamo arrivati un po’ lunghi, avremmo preferito ultimare tutto prima dell’inizio dell’estate, ma abbiamo avuto problemi legati al costo dei materiali e a lungaggini tecniche. C’è un po’ di rammarico per questo ritardo, certo, ma anche grande soddisfazione per il lavoro che siamo riusciti a fare come Giunta insieme alle realtà di Limito. Abbiamo mantenuto la parte verde, che sarà anche monitorata dagli agronomi per verificare lo stato degli alberi, e valorizzato le proposte arrivate dal territorio.
ha spiegato il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Saimon Gaiotto. Con il rifacimento di piazza don Milani già ultimato, il nuovo parco e il prossimo cantiere della ex scuola Matteotti, l’obiettivo dell’Amministrazione è unire via Dante con via Lombardia creando una grande isola di socializzazione a cielo aperto nel cuore di Limito.