intoppo

Parco Belvedere di Cassano d'Adda, sembra impossibile trovare un gestore

Ma ci sono buone notizie: a breve aprirà 24 ore su 24 in attesa del project financing per l’affidamento definitivo

Parco Belvedere di Cassano d'Adda, sembra impossibile trovare un gestore
Pubblicato:

Il Parco Belvedere di Cassano d'Adda è ancora chiuso, ma nel frattempo sono in corso i lavori di messa in sicurezza.

Un parco inutilizzabile (almeno per ora)

Il Parco Belvedere resta chiuso e in molti lamentano l’impossibilità di utilizzarlo, ancor più adesso che si va verso la bella stagione.

Nell’ultimo Consiglio comunale era stato spiegato di non aver trovato soggetti interessati a gestire l’area verde e già da allora si era diffuso il malcontento trovando il cancello sempre chiuso.

Ma nei giorni l’Amministrazione ha pubblicato un annuncio:

Sono iniziati i lavori di messa in sicurezza dell'area del Parco Belvedere, propedeutici alla sua riapertura. Dopo un'attenta ispezione, ai fini della sicurezza, si è ritenuto necessario rimuovere le travi in legno del pergolato, ormai ammalorate e a rischio crollo, e a tal scopo si è provveduto alla potatura del glicine presente. I lavori proseguiranno con la rimozione dei vetri rotti e la completa pulizia della struttura esistente, interna ed esterna, e la relativa messa in sicurezza. Verranno rimossi anche il barbecue a rischio crollo e la piccola struttura in legno completamente vandalizzata e ormai irrecuperabile.

Un project financing

Un passo in avanti anticipato dall’assessore alla partita Mario Cerri, che aveva risposto all’interpellanza illustrata da Marina Coppo del Pd, ma che ancora non fornisce certezze sulla gestione futura.

Gli orari di apertura e chiusure del Parco Belvedere sono (o meglio, sarebbero) dalle 10 alle 16 in orario invernale e fino alle 17 in quello estivo. Nel giugno 2023 era poi stato siglato il patto di collaborazione con l’associazione Re Mida per una gestione temporanea, ma l’accordo era scaduto il 31 ottobre.

Il mancato presidio del parco ha portato a diversi atti di vandalismo. Ma ci sono buone notizie: a breve aprirà 24 ore su 24 in attesa del project financing per l’affidamento definitivo.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 27 aprile 2024.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali