Parco Agricolo Sud Milano, avviata la conferenza degli enti locali
L'intervento della vicepresidente della Commissione Attività produttive di Regione Lombardia Silvia Scurati
Si è svolta ieri, mercoledì 24 gennaio 2024, la conferenza degli enti locali del Parco Agricolo Sud Milano che ha visto la partecipazione di sindaci e delegati dei Comuni interessati, tra i quali alcuni della Martesana.
"Normativa condivisa dai territori"
In merito all’incontro è intervenuto il consigliere regionale della Lega, vicepresidente della commissione Attività produttive di Regione Lombardia, Silvia Scurati, e firmataria della proposta di legge sulla disciplina del parco Agricolo Sud Milano:
Questa legge è stata fortemente voluta sul finire della scorsa legislatura ma, come alcuni criticano, non era un cappello di fine mandato. Si tratta di una normativa sentita e condivisa da tutti i territori, soprattutto dal mondo agricolo, per evitare che il Parco venisse snaturato dalla precedente gestione, in capo a Città metropolitana di Milano, che prevedeva la creazione di circa 9mila ettari di aree naturali in luogo di terreni coltivati.
Il membro della commissione speciale Autonomia e riordino delle autonomie locali di Regione Lombardia ha fatto anche altre riflessioni:
Sono soddisfatta per l’avanzamento dell’iter attraverso il coinvolgimento diretto di sindaci e rappresentanti del territorio, il bene ultimo di Regione Lombardia è infatti quello di tutelare il Parco affinché resti agricolo correggendo alcune scelte sbagliate fatte in passato dalla precedente gestione. Questo consentirà una migliore guida e allineamento delle competenze dell’ente con quelle regionali. Ci sarà inoltre una maggiore tutela delle aree coltivate evitando che Città metropolitana persegui politiche ideologiche che limitano l’attività agricola. Il passo successivo sarà l'elaborazione di una proposta di statuto e l’istituzione dell'ente gestore del Parco Agricolo Sud Milano.