Parco Adda Nord: corso di formazione per guardie ecologiche volontarie
Il corso sarà organizzato dal Parco Adda Nord
Un corso di formazione per diventare guardie ecologiche volontarie. Lo organizza il Parco Adda Nord a settembre.
Guardie ecologiche volontarie
Il Parco Adda Nord organizza un corso di formazione per diventare guardia ecologica volontaria. Le lezioni si svolgeranno tra settembre e dicembre e avranno una frequenza obbligatoria per un totale di 50 ore. Al corso sarà ammesso sino ad un massimo di 60 partecipanti.
Le Gev sono cittadini che volontariamente e gratuitamente hanno scelto di prestare un servizio pubblico per la tutela dell'ambiente e, in servizio, ricoprono la funzione di Pubblico Ufficiale e hanno poteri di Polizia Amministrativa, come previsto dalla legge.
Cosa fanno le Gev
Promuovono presso i cittadini l'informazione sugli strumenti legislativi a tutela dell'ambiente, anche attraverso iniziative di educazione ambientale finalizzate a promuovere la sostenibilità ambientale; concorrono con le autorità competenti alla protezione, alla vigilanza e al monitoraggio in materia ambientale ed ecologica; collaborano con le autorità competenti in caso di calamità, disastri ecologici ed incendi sul territorio.
I requisiti di base per diventare Gev sono: Cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea; maggiore età e massimo 70 anni alla data di iscrizione al corso; godere dei diritti civili e politici; possedere i requisiti fisici, tecnici e morali che rendono idonei al servizio; non essere mai stato sanzionato per violazioni amministrative in materia ambientale; possesso di patente di guida tipo “B” o superiore; non aver riportato condanne penali. L’iter prestabilito per la nomina a GEV prevede di: presentare domanda di ammissione al corso (pre-iscrizione); sostenere e superare un colloquio psico-attitudinale; seguire in modo continuativo il corso di formazione (obbligatoria la presenza almeno all’80% delle lezioni teoriche – obbligatoria al 100% la presenza alle lezioni pratiche); sostenere e superare l'esame finale; ottenere il Decreto di Guardia Particolare Giurata dal Prefetto; ottenere l'incarico di guardia ecologica volontaria dal Parco regionale Adda Nord L'attività svolta dalle guardie ecologiche volontarie, è resa a titolo gratuito e volontario, non è prevista né possibile alcuna remunerazione. Le guardie ecologiche volontarie hanno l’obbligo, oltre a quanto previsto dalla normativa vigente, di assicurare almeno centosessantotto (168) ore di servizio annuali, dando comunicazione della disponibilità di giornate e di orari.
I candidati dovranno presentare la domanda d’iscrizione, utilizzando il modulo scaricabile dal sito www.parcoaddanord.it debitamente sottoscritta e indirizzata al Parco regionale Adda Nord, Via Padre Benigno Calvi n. 3, Trezzo sull’Adda (MI). La domanda potrà essere presentata direttamente all’Ufficio Protocollo, oppure inoltrata a mezzo mail/PEC alla casella PEC del Parco: protocollo.parco.addanord@pec.regione.lombardia.it. Scadenza: ore 12 del 31 luglio 2024.