In “Parchi lombardi per tutti”, il nuovo e-book dedicato all’accessibilità delle aree protette regionali, rientrano anche il Parco Adda Nord (che comprende Trezzo, Capriate, Cassano, Vaprio e Truccazzano) e il Parco Nord Milano (Sesto).
Patrimonio regionale più inclusivo
Regione Lombardia, anche in vista delle prossime Olimpiadi invernali, compie un passo concreto per rendere il proprio patrimonio naturale sempre più inclusivo.
L’assessore regionale al Territorio e Sistemi verdi Gianluca Comazzi, ha presenta Parchi lombardi per tutti, il nuovo e-book dedicato all’accessibilità delle aree protette regionali, pensato per consentire anche alle persone con disabilità di vivere pienamente la bellezza dei parchi lombardi.
Con Parchi lombardi per tutti vogliamo trasformare l’eredità olimpica in un’opportunità per tutti i cittadini, rendendo i nostri parchi sempre più accoglienti, inclusivi e fruibili. Ogni abitante della nostra regione deve godere della bellezza delle nostre aree naturali e dei loro splendidi paesaggi: per questo stiamo lavorando a strumenti che migliorino l’accessibilità e la conoscenza di questi luoghi rafforzando sostenibilità, benessere e partecipazione. È un passo importante verso una Lombardia che non lascia indietro nessuno
ha spiegato l’assessore Comazzi.
L’iniziativa rientra nei progetti di legacy olimpica e rafforza l’impegno della Direzione generale Territorio e Sistemi Verdi, attiva nelle procedure di valutazione ambientale e paesaggistica dei principali interventi legati ai Giochi.
Il nuovo e-book, gratuito e costantemente aggiornato, è già disponibile nella sezione Parchi lombardi del portale Lombardia Facile (https://www.lombardiafacile.regione.lombardia.it/wps/portal/site/Lombardia-Facile/Turismo-accessibile/parchi-lombardi) e raccoglie informazioni dettagliate su 22 aree protette: 19 parchi regionali, il Parco Nazionale dello Stelvio e due riserve naturali (Pian di Spagna – Lago di Mezzola e Torbiere del Sebino).
Per ciascuna area sono indicate strutture ricettive, percorsi accessibili, servizi disponibili e mappe interattive, anche in versione audio per non vedenti, così da permettere a persone con disabilità motorie, sensoriali o cognitive di pianificare esperienze sicure, personalizzate e di qualità.
Una versione dell’e-book sarà inoltre disponibile anche in lingua inglese: un supporto pensato per gli atleti, le delegazioni e le famiglie in arrivo per i Giochi, e che resterà utile anche in futuro per i turisti internazionali interessati a conoscere e vivere le aree protette lombarde.
Con questa iniziativa, Regione Lombardia pone le basi per una cultura dell’accessibilità estesa e duratura, valorizzando i propri parchi come spazi realmente aperti a tutti.