Panchine che ricaricano gli smartphone: Pioltello è più "smartcity"
Le dieci sedute tecnologiche sono costate 50mila euro, frutto delle risorse messe a disposizione da Regione Lombardia con il bando Duc
Sono state installate questa settimana le dieci panchine di ultima generazione acquistate dal Comune di Pioltello grazie ai fondi di Regione Lombardia del bando del Distretto urbano del commercio (Duc). Dispositivi tecnologici che oltre a permettere di sedersi per chiacchierare, ricaricano anche i dispositivi elettronici.
Un investimento da 50mila euro
Un investimento da cinquantamila euro utilizzati per comprare e installare le sedute "smart", che permettono di ricaricare smartphone e dispositivi tecnologici appoggiandoli o collegandoli con un cavo. Inquadrando il QrCode si sblocca l’applicazione e si può procedere gratuitamente a fare il pieno di energia elettrica. Una panchina pensata in particolare per gli studenti o per i giovani, che possono ritrovarsi seduti e caricare tranquillamente i loro dispositivi.
Dove sono posizionate le panchine
Le risorse investite dal Comune rientrano tra quelle erogate da Regione a seguito della vittoria del Bando Duc, con una parte di soldi che serviva proprio per arredi comunali. Le prime dieci panche sono già state posizionate in piazza dei Popoli, di fronte al Municipio, in piazza Madonna della seggiola a Seggiano, in piazza don Civilini a Pioltello Vecchia e in piazza Matteotti a Limito. Si tratta di arredi che sono stati fortemente voluti dall’assessore Paola Ghiringhelli che, oltre alla delega al Commercio, detiene anche quella per la Smartcity.