"Paesaggire", al Parco Adda Nord una giornata in ricordo Moris Lorenzi
Una giornata intera per ricordare l'architetto, fotografo e amante della natura scomparso a sol 56 anni

Venerdì 23 maggio 2025 a Villa Gina a Trezzo un'intera giornata sarà dedicata a ricordare Moris Lorenzi, architetto, fotografo, amante della natura e conoscitore del territorio, scomparso a soli 56 anni.
Una giornata per Moris Lorenzi
Venerdì 23 maggio 2025 il Parco Adda Nord ricorderà a Villa Gina, a Trezzo, la figura di Moris Lorenzi, architetto, fotografo, amante della natura e conoscitore del territorio scomparso a gennaio 2023. Lorenzi nel 2005 aveva preso parte alla Commissione per il Paesaggio, per poi collaborare con l’Università e altri enti. Tra questi la Provincia di Bergamo e Regione. Per ultimo, ha dato un contributo fondamentale all’estensione dell’ultimo Ptc (Piano Territoriale di Coordinamento) del Parco Adda Nord.
Paesaggire
Venerdì alle 15 si terrà quindi a Villa Gina "Paesaggire – Universo di immagini in ricordo di Moris Lorenzi”: un evento dal ricco programma per mostrare le varie sfaccettature di Lorenzi. Ciascuna di essere con un proprio panel e relatori che lo hanno conosciuto. Oltre a questo, ci sarà anche una mostra. Ad aprire i numerosi interventi ci penserà il presidente dell’ente, Giorgio Monti, con l’aiuto del direttore
Bernardino Farchi come coordinatore e il presidente Arketipos Vittorio Rodeschini. La conclusione invece spetterà a Claudia Maria Terzi, assessore alle Infrastrutture e Opere Pubbliche di Regione Lombardia, e Gianluca Comazzi, assessore regionale al Territorio e Sistemi verdi.
Gli interventi in programma:
I “mestieri” di Moris
Moris Funzionario: Renato Righetti, Funzionario Provincia di Bergamo.
Moris Urbanista: Fulvio Adobati, Direttore Centro Studi Lelio Pagani Unibg.
Moris Paesaggista: Sandra Zappella, Dirigente Struttura Paesaggio Regione Lombardia.
Moris Naturalista: Dante Spinelli, Direttore Servizi Manutenzione Parco di Monza.
Moris Divulgatore: Renato Ferlinghetti, Università degli studi di Bergamo.
- In viaggio con Moris: Giuseppe Petruzzo, già Funzionario Parco Adda Nord
- L’ultimo piano di Moris: Alessandro Chiodelli, Consigliere Parco Adda Nord
- L’ultimo scatto di Moris: Marco Ciceri, Presidente Parco Valle Lambro
- A partire dai valori di paesaggio: perché ricordiamo Moris Lorenzi
Giorgio Cavagnis e Gianpaolo Gritti, per Ordine degli Architetti PPC e Fondazione Architetti della
Provincia di Bergamo
Monica Resmini, per l’Ateneo di Scienze Lettere e Arti di Bergamo
Maurizio Federici, Direttore Generale Provincia di Varese
Laura Casini, Responsabile Servizio Pianificazione Territoriale Provincia di Lecco
Verso un manifesto dei valori paesistico culturali: Il primo festival del paesaggio
Una volta terminata la sezione dedicata agli interventi, il consigliere Ignazio Ravasi presenterà un nuovo progetto targato Parco Adda Nord: un festival del paesaggio dell’Adda dal titolo “Verso un manifesto dei valori paesistico culturali”. In tale occasione, sarà consegnato un riconoscimento alla dottoressa Chiara Salimbeni per la sua tesi di laurea sulla pianificazione territoriale del parco.
“Abbiamo deciso di partire dal ricordo di Moris Lorenzi per una nuova iniziativa che confidiamo si affermi nei prossimi anni. Un festival del paesaggio dell’Adda che possa mettere a sistema quanto il Parco fa quotidianamente nelle sue attività di tutela e promozione del territorio e della sua grande e variegata comunità. Iniziamo condividendo riflessioni e spunti su quelle che sono le numerose dimensioni del Paesaggio, e cercando le politiche più adatte alla sua tutela e valorizzazione.
Le parole del presidente Giorgio Monti
Infine, sarà inaugurata la mostra e rassegna fotografica e vignettistica dal titolo “Il portfolio di Moris” a cura di Andrea Azzini, Emanuele Garda, Sara Invernizzi, Viviana Rocchetti dove potranno essere ammirati scatti e disegni dell’artista scomparso.