lotta impari

Osservatorio astronomico di Cernusco sul Naviglio preso di mira dai vandali

Gli astrofili stanno eliminando gli scarabocchi in vista della Fiera di San Giuseppe, ma ignoti li realizzano di nuovo

Osservatorio astronomico di Cernusco sul Naviglio preso di mira dai vandali
Pubblicato:

E’ già tempo di pulizie di primavera all’osservatorio astronomico Gabriele Barletta di Cernusco sul Naviglio. Ma i soci del Gruppo astrofili di Cernusco non fanno in tempo a pulire che qualcuno nuovamente sporca.

Una struttura presente da oltre vent'anni

L’osservatorio di Cernusco si trova all’interno del parco lungo il Naviglio, verso Vimodrone, quasi all’altezza della cascina Gaggiolo. E’ gestito dall’associazione Astrofili cernuschesi, che ogni anno organizza corsi per le scuole e per i privati. Offre un importante servizio didattico non solo per Cernusco, ma per tutti i paesi limitrofi e ha una dotazione all’avanguardia.

Scrittacce dei vandali

Nel tempo i vandali hanno riempito di scritte la struttura. Così il presidente degli Astrofili Marco Perego:

Stiamo ripulendo i muri dagli scarabocchi urbani, perché quest'anno ricorre il ventennale di apertura dell'osservatorio.

Con i nostri soci stiamo di volta in volta tinteggiando le pareti sporcate dai vandali, non riusciamo a mantenere pulito neanche per pochi giorni. Purtroppo qualche ragazzino ha scelto i muri dell'Osservatorio per esprimere la propria “vena artistica”.

Peccato perché a mio parere il rispetto della cosa pubblica deve essere sacro. E poi perché in occasione della Fiera di San Giuseppe appenderlo alle pareti esterne degli striscioni a tema astronomico disegnati dai ragazzi che frequentano le associazioni di Cernusco.

Di qui un appello ai vandali

Lasciateci mantenere l’osservatorio in uno stato decoroso almeno in occasione della fiera

Seguici sui nostri canali