Ospedale di Melzo e San Gerardo fianco a fianco: sette medici condivisi per il Punto Nascite
Ufficializzato l'accordo tra le due strutture: sette ginecologi sono stati assunti al 50% per lavorare in entrambi gli ospedali
Un nuovo accordo è stato sottoscritto tra la Asst Melegnano Martesana e la Fondazione Irccs San Gerardo dei Tintori di Monza. Un accordo di collaborazione tra l'Ostetricia e Ginecologia di Melzo con quella di Monza che garantisce la condivisione di sette medici specialisti.
L'accordo tra San Gerardo e Asst Melegnano Martesana
L'accordo, che era già stato anticipato dal direttore generale dell'Asst Melegnano Martesana Roberta Labanca nel corso della Commissione inerente l'ospedale di Melzo convocata due settimane fa, prevede la condivisione al 50% di sette ginecologi assunti da entrambe le strutture ospedaliere.
E' stato infatti sottoscritto un importante accordo di collaborazione per l’Ostetricia e Ginecologia del Presidio ospedaliero di Melzo, Santa Maria delle Stelle, al fine di garantire una migliore gestione delle attività e far fronte alle carenze di medici specialisti. L’accordo prevede la condivisione di personale medico nella disciplina di Ostetricia e Ginecologia.
Creare una rete consolidata
Obiettivo del progetto - che applicando il concetto di rete consolida e in parte supera il rapporto hub e spoke, prevedendo uno stretto collegamento di collaborazione tra i centri specialistici (Monza) e i presidi ospedalieri territoriali (Melzo) - è di supportare le attività di base del presidio di Melzo e al contempo garantire la gestione di alcune patologie con percorsi personalizzati che avvengano nelle sedi più idonee in base alla complessità assistenziale richiesta per le pazienti prese in carico.
La condivisione del personale
Prende le mosse da questo intento, il progetto avviato e sottoscritto lo scorso luglio tra Irccs San Gerardo dei Tintori e Asst Melegnano Martesana che vede tra l’Ostetricia del San Gerardo di Monza, diretta dalla professoressa Anna Locatelli, e l’Ostetricia e Ginecologia di Melzo diretta dal dottor Giuseppe Losa, l’impiego congiunto di personale medico specialistico destinato a garantire l’erogazione di servizi presso il Presidio ospedaliero di Melzo.
La stipula dell’accordo è sostenuta e promossa da Regione Lombardia che favorisce da sempre la collaborazione di rete all’interno del sistema sanitario regionale ed è la prima esperienza di questo tipo in Regione, in un ambito così delicato come quello dei Punti Nascita. L’obiettivo è continuare a sostenere sul territorio punti nascita efficienti ove la prossimità favorisca la cura delle gravidanze, promuovendo altresì la sicurezza e la centralizzazione dei casi qualora necessario.
Questo accordo rappresenta un passo significativo verso il miglioramento della gestione dei servizi ostetrico-ginecologici. Attraverso la condivisione di personale medico tra le due strutture, miriamo a consolidare la rete assistenziale, superando parzialmente il tradizionale modello hub e spoke. L’obiettivo principale è fornire supporto all’Ostetricia di Melzo, implementando percorsi personalizzati per la gestione delle patologie, in base alla complessità assistenziale richiesta, e garantendo un’assistenza di qualità alle pazienti e ai loro bambini. Riteniamo che, attraverso questa cooperazione, saremo in grado di mantenere punti nascita efficienti sul territorio, favorendo la cura delle gravidanze e garantendo al contempo la sicurezza per le pazienti, con la centralizzazione dei casi quando necessario.
hanno spiegato il Direttore generale del San Gerardo Silvano Casazza e il dg di Melegnano Martesana Labanca.