Dolcezza, fantasia, bontà e solidarietà. Gli ingredienti non cambiano, così come il successo di un “Dolce per me”, manifestazione giunta ormai alla sua settima edizione. Si tratta dell’iniziativa promossa dall’associazione Genitori Lilliput di Pioltello che abbina le doti culinarie dei partecipanti al concorso alla raccolta fondi a favore di Edela, sodalizio che sostiene gli orfani delle vittime di femminicidio.
Una torta unica che parla di cambiamento
Domenica 30 novembre 2025 si sono sfidate le diverse torte realizzate dai partecipanti, in un’edizione che ha coinvolto in particolare i più giovani, con ragazzi reclutati sia in veste di giurati che come “pasticcieri in erba” per realizzare le proprie creazioni. Alla fine del contest a sbaragliare la concorrenza è stato il dolce alla rapa rossa e al cioccolato di Valentina, che ha conquistato sia il premio per il più bel nome, “Radice del cambiamento”, sia quello come dolce migliore.
Questa torta rappresenta ciò che andrebbe cambiato, le radici culturali profonde che alimentano la violenza – ha spiegato la vincitrice – L’uso di un ingrediente insolito come la rapa richiama il coraggio necessario per mettere in discussione convinzioni radicate. Un dolce pensato per ricordare che ogni cambiamento vero nasce da scelte quotidiane e consapevoli.
Presenti all’evento, insieme alla presidente di Genitori Lilliput Letizia Caviglia, l’assessore Mirko Dichio e la collega Marta Gerli, che si è offerta anche di vestire i panni di giurata insieme a una pasticciera professionista e alla vincitrice dell’edizione 2024.
GUARDA LA GALLERY (8 foto)