Orienta day 2024 a Pioltello, scuola in "mostra" al salone per i futuri allievi
Il campus informativo, a ingresso libero, organizzato dall’Assessorato alla Scuola comunale si terrà sabato 16 novembre, dalle 9 alle 13 presso l’Uci Cinemas in viale San Francesco 33
Torna il campus informativo di orientamento per genitori, alunni e alunne di terza media alla scoperta delle offerte educative degli istituti superiori della zona e di Milano.
Orienta day 2024 a Pioltello, scuola in "mostra" al salone per i futuri allievi
Come scegliere la scuola superiore? Nel panorama multiforme delle offerte didattiche, l’Orienta Day a Pioltello è ormai da anni un punto fisso per ragazzi e ragazze di terza media, e i loro genitori, per conoscere da vicino gli istituti di istruzione superiore – e operare, quindi, una scelta più consapevole per proseguire il percorso di studi.
Il campus informativo, a ingresso libero, organizzato dall’Assessorato alla Scuola comunale si terrà sabato 16 novembre, dalle 9 alle 13 presso l’Uci Cinemas in viale San Francesco 33.
Sono circa 30 le scuole secondarie di secondo grado di Milano e Provincia che hanno aderito e che presenteranno i loro programmi scolastici ai futuri alunni. Sarà possibile approfondire ulteriormente le attività proposte dai singoli istituti anche grazie a una novità: quest’anno saranno predisposte delle sale con presentazioni mirate, a orari precisi, che permetteranno quindi ai giovani di esaminare ancor più da vicino i diversi indirizzi di studio, e approfondirne le caratteristiche.
"Il salone dell’Orienta Day è una buona pratica, consolidata negli anni, che fa parte di un più ampio progetto che portiamo avanti da tempo. C’è stato un maggiore investimento economico sull’orientamento, in generale, da parte dell’Amministrazione per il nuovo anno scolastico – ha sottolineato l’assessora alla Scuola, Jessica D’Adamo – Da quest’anno, per esempio, le attività a scuola cominceranno fin dalle classi prime, quindi l’intero ciclo delle secondarie di primo grado sarà interessato da un percorso di accompagnamento, che abbiamo pensato insieme alle scuole, che speriamo possa poi portare i ragazzi verso una scelta maggiormente consapevole dopo la terza".
Il Piano Diritto allo Studio 2024-25, infatti, prevede un Servizio di orientamento, in collaborazione con Informagiovani, che coinvolge i ragazzi delle medie, dalla prima alla terza, in incontri finalizzati all’acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie capacità. Oltre alle “visite esperienzali” nelle aziende del territorio:
"È un aspetto su cui stiamo lavorando, insieme all’assessora alle Attività produttive Paola Ghirighelli, per ampliare ulteriormente il progetto “Un giorno da” – ha proseguito Jessica D’Adamo – Sono previste delle uscite didattiche per permettere ai ragazzi di avvicinarsi, in maniera concreta e realistica, al mondo del lavoro e delle professioni, e di rendersi conto cosa si fa in un’azienda e quali siano le varie mansioni possibili".
Anche per i genitori, durante l’anno, ci sarà l’opportunità di partecipare a un incontro orientativo per prepararli ad affiancare i figli in un momento così delicato, davanti a una scelta fondamentale che influenzerà il loro futuro.
Nel corso della mattinata:
- Ore 10 – Conferenza “Per una scelta consapevole”, a cura del team orientamento Informagiovani
- Per informazioni: informagiovani@comune.pioltello.mi.it, cell. 366.6000838