Oratorio estivo a Cernusco tra giochi e divertimento
Al Paolo VI e al Sacer una festa di colori e sorrisi
Sono 1060 gli iscritti all'oratorio estivo a Cernusco sul Naviglio, bambini e ragazzi che hanno scelto di trascorrere quattro settimane con i loro amici divertendosi.
Tra laboratori e tornei non ci si annoia mai
Difficile avere del tempo per annoiarsi nei due oratori estivi di Cernusco, Paolo VI e Sacer, dove quotidianamente 149 animatori guidano bambini e ragazzi nei giochi, laboratori e tornei. Quest’anno la Diocesi ambrosiana ha scelto come slogan del percorso "TuXtutti – e chi è il mio prossimo", motto proprio per far comprendere ai partecipanti l’importanza di prendersi cura di se stessi e degli altri:
Parecchi momenti della giornata sono dedicati in particolare ad approfondire la tematica, seguendo la parabola del buon samaritano – ha raccontato il responsabile don Andrea Citterio – L’oratorio estivo rappresenta un importante luogo per diffondere la parola del Vangelo. Quest’anno in particolare il “Tu” da avere come esempio è il Signore, il “per” rappresenta la croce: ognuno di noi, come fa Gesù, ha il compito di farsi carico degli altri e scoprirà la bellezza della condivisione. In questi spazi cerchiamo di trasmettere il messaggio che il dono dell’amore dovrebbe guidare le nostre scelte. Il “mio prossimo” è chiunque incontrerò nel mio cammino, solo mettendoci in gioco potremo accogliere chi ci è accanto.
Attività e laboratori sono divisi per fasce d’età e in alcuni casi anche in tribù tra maschi e femmine con squadre di quattro colori:
Cerchiamo il più possibile di proporre un programma adatto e diversificato, così tutti possono sentirsi protagonisti - ha proseguito - Il gruppo delle medie svolge numerosi giochi d’orientamento nei parchi di Cernusco e nel centro sportivo Don Gnocchi. Un modo per conoscere la bellezza della città.
La Gazzetta della Martesana con tutte le foto è ancora in edicola!