Festeggiamenti

Oratori di Cologno in festa con il nuovo don e il mandato agli educatori

Oltre 70 tra giovani e adulti hanno ricevuto il mandato educativo. Don Fabio: "Camminiamo insieme alle famiglie per costruire una comunità piena di vita"

Oratori di Cologno in festa con il nuovo don e il mandato agli educatori
Pubblicato:

Una comunità ricca di associazioni, di volontari, di gruppi e di vita. Così si potrebbe riassumere la partecipata e colorata Messa celebrata oggi, domenica 24 settembre 2023, nell'oratorio San Marco di Cologno Monzese. Una funzione buona per avviare il nuovo anno oratoriano, ma anche per dare il benvenuto al nuovo responsabile della pastorale giovanile di tutti gli oratori don Fabio Molon.

Oratorio San Marco in festa

Tantissime persone hanno preso parte alla festa dell'oratorio che si è aperta questa mattina con la Messa nel cortile presieduta proprio da don Fabio Molon. Nelle prime panche bambini, ragazzi e adulti che fanno parte delle associazioni sportive, dei gruppi culturali e delle varie realtà che animano l'oratorio. Come da tradizione, infatti, in occasione della festa viene anche dato il mandato ufficiale a tutte le figure che svolgeranno un ruolo educativo per la comunità colognese.

Un oratorio ricco di associazioni

A testimoniare la ricchezza dell'oratorio il numero di educatori che sono saliti sulla balconata per ricevere il mandato educativo: unna settantina di persone, variegata per età, cultura ed estrazione, a rappresentare la Polisportiva San Marco, i gruppi di preghiera e di catechesi, le associazioni Teatrali e il gruppo che si occupa del Campeggio e delle iniziative estive.

Le parole del nuovo don

L'oratorio non può fare molto se i genitori non credono e non scelgono di camminare insieme a noi. Insieme dobbiamo indicare la via da seguire  nell'ottica di famiglie che si affidano alla comunità cristiana. E' fondamentale la presenza di adulte che hanno deciso di assumere una responsabilità educativa perché l'oratorio San Marco non ha bisogno di un generale, ma di giovani e adulti che condividono la responsabilità.

ha detto durante l'omelia don Fabio che, oltre all'oratorio San Marco, avrà il compito di seguire la pastorale giovanile di tutta la Comunità pastorale colognese.

Il futuro dei nostri oratori è all'interno della comunità pastorale, condividendo i segni che mostrano la via alla nostra comunità.

Le foto della festa

rsz_IMG_0194
Foto 1 di 9
rsz_IMG_0197
Foto 2 di 9
rsz_IMG_0200
Foto 3 di 9
rsz_IMG_0201
Foto 4 di 9
rsz_IMG_0202
Foto 5 di 9
rsz_IMG_0203
Foto 6 di 9
rsz_IMG_0204
Foto 7 di 9
rsz_IMG_0206
Foto 8 di 9
rsz_IMG_0208
Foto 9 di 9
Seguici sui nostri canali