La voce ormai già circolava e se era noto che le Porcilaie ex Galbani avrebbero ospitato una media struttura di vendita, ancora non si sapeva quale sarebbe stata. Oggi è arrivata l’ufficialità. A Melzo sorgerà un nuovo supermercato della catena Iperal.
Ufficializzato l’arrivo di Iperal
Officine Mak, specializzata nella rigenerazione urbana e riqualificazione di grandi aree dismesse, ha perfezionato la vendita a Iperal Supermercati dell’area dedicata alla media struttura di vendita, situata nella parte più a Sud (le ex porcilaie) della ex Galbani di Melzo.
Questo il comunicato diffuso dalla società nella giornata di oggi, martedì 16 dicembre 2025, che ufficializza il futuro approdo del nuovo supermercato nell’area che attualmente è interessata dai lavori di realizzazione della nuova viabilità di accesso all’area sud di Melzo.
Questa operazione rappresenta un esempio concreto di valorizzazione di aree dismesse – ha dichiarato Daniele Consonni, Ceo di Officine Mak – La collaborazione con un operatore lombardo strutturato come Iperal permetterà di restituire funzionalità e qualità a un comparto importante del territorio.
Lo stato dei lavori
A oggi sta procedendo il cantiere lungo viale Lussemburgo per la realizzazione della nuova rotonda all’incrocio con la Sp13 e con via Sant’Elia. Inoltre sarà creata una viabilità ciclopedonale lungo l’intera via Lussemburgo per arrivare sino a via Mascagni, con attraversamenti protetti che mettano in collegamento con la nuova area industriale. Che non sarà esclusivamente dedicata al futuro supermercato. Infatti, da progetto, nell’area più a sud è prevista la realizzazione di nuove palazzine, con un quartiere residenziale immerso in un contesto verde e con la presenza di un nuovo parchetto con campi sportivi.