sicurezza

Operazione Smart, le Polizie locali passano al setaccio il territorio

Per l'Adda Martesana hanno partecipato i Corpi di Cassina de' Pecchi, Pessano con Bornago e Bussero), Sesto San Giovanni, Gessate e Trezzo sull'Adda

Operazione Smart, le Polizie locali passano al setaccio il territorio
Pubblicato:

Un sabato notte di controlli sul territorio. Le Polizia Locali della Lombardia sono state impegnate questo fine settimana nell'operazione Smart. Per l'Adda Martesana hanno partecipato il Corpo di Polizia Locale Centro Martesana (che comprende Cassina de' Pecchi, Pessano con Bornago e Bussero), Sesto San Giovanni, Gessate e Trezzo sull'Adda.

Migliaia di controlli

Complessivamente hanno aderito 125 Comuni delle province di Milano e di Brescia. In totale sono stati oltre 3 mila automobilisti sottoposti ad alcoltest e drugtest (69 risultati positivi ad alcoltest e 3 a drugtest). Ben 4.844 veicoli sono stati controllati, sono stati contestati 677 verbali per infrazioni del codice della strada, sono state ritirate 79 patenti e sono stati registrati 9 interventi per incidenti stradali.

Gli agenti hanno lavorato dalle 20 di sabato alle 4 del mattino di domenica 8 ottobre 2023 con 248 mezzi operativi e anche con unità cinofile e droni. Il via all’operazione Smart è stato dato dall’assessore regionale alla Sicurezza Romano La Russa a Rozzano, dove la Polizia locale ha messo a disposizione 5 pattuglie, un’unità cinofila e un drone.

Prevenzione prima di tutto

Così l'assessore La Russa:

La sicurezza stradale e la prevenzione degli incidenti sono prioritarie per Regione Lombardia e per il mio assessorato. Le operazioni Smart sono iniziative preziose che coinvolgono contemporaneamente numerosi comandi di polizia locale con l’obiettivo di intervenire durante il week-end, quando sono più frequenti i comportamenti a rischio degli automobilisti a causa dell’assunzione di alcolici e sostanze stupefacenti.

Quella di ieri è stata la 44esima edizione dell’operazione Smart e segue quella svolta quest’estate, sabato 29 luglio, negli stessi Comuni. I risultati dimostrano che la sinergia e la collaborazione interforze costituiscono la strada vincente.

(foto repertorio)

Seguici sui nostri canali