Oltre un milione di euro da Regione Lombardia per la nuova Tac dell'Asst Melegnano Martesana
Oltre alla sostituzione dell'apparecchio per la risonanza magnetica a Vizzolo, stanziati anche 460mila euro per apparecchi per l'ecografia

Anche l'Azienda socio sanitaria territoriale di Melegnano e della Martesana può godere dei contributi stanziati da Regione Lombardia per finanziare investimenti straordinari in campo sanitario nel 2025. In particolare 1,3 milioni di euro sono stati destinati all'acquisto della nuova Tac e per le opere accessorie necessarie a sostituire le attrezzature obsolete presenti al Presidio ospedaliero di Vizzolo Predabissi.
28,6 milioni di euro per la sanità Lombardia
La Giunta regionale, su proposta dell’assessore al Welfare Guido Bertolaso, ha approvato un nuovo provvedimento nell’ambito del 'Programma Regionale Straordinario per gli Investimenti in Sanità', che destina 28,6 milioni di euro a favore di strutture e interventi strategici per l’ammodernamento del sistema sociosanitario lombardo. Il finanziamento fa seguito ai 202.157.380 milioni di euro già stanziati lo scorso aprile per il 2025.
Il provvedimento prevede oltre 23 milioni di euro per interventi urgenti e straordinari in ambito sanitario, con particolare attenzione alla sicurezza sismica e antincendio, all’efficientamento energetico, alla valorizzazione del patrimonio immobiliare e all’ammodernamento tecnologico delle strutture sanitarie regionali. A questi si aggiungono 5,6 milioni di euro per l’acquisto di nuove apparecchiature ecografiche destinate ai consultori e alle sedi territoriali, che rientrano nel programma di sviluppo regionale per favorire la salute riproduttiva, la natalità e la tutela della maternità.
“Con questo nuovo stanziamento – dichiara l’assessore Guido Bertolaso – proseguiamo il nostro impegno per un sistema sanitario moderno, efficiente e soprattutto vicino ai territori. Le risorse approvate oggi rispondono a esigenze urgenti e puntano su sicurezza, tecnologia e innovazione. I fondi sono già stanziati nel bilancio regionale sul capitolo dedicato agli investimenti in sanità per il 2025. Stanziamo inoltre i fondi per 188 apparecchiature ecografiche destinate al potenziamento dei servizi all'interno dei consultori".
La nuova Tac per Vizzolo Predabissi
Per quanto riguarda la nostra Asst, l'intervento più oneroso è sicuramente quello relativo alla sostituzione dell'apparecchiatura per le risonanze magnetiche presente nel quartier generale di Melegnano. Un intervento dal costo complessivo stimato in 1,3 milioni di euro tenendo conto anche delle spese per lo smantellamento di quanto esistente. A ciò si aggiungono ulteriori 460mila euro stanziati per l'acquisto di due ecografi portatili e 11 destinati all'attività ambulatoriale.