Comunità islamica in festa

Oltre duemila persone a Pioltello per la fine del Ramadan

Fedeli musulmani da tutta la Martesana e non solo si sono riuniti questa mattina all'Area feste di fronte al Municipio

Pubblicato:

Un momento di unione e gioia per la comunità islamica che questa mattina, domenica 30 marzo 2025, si è riunita presso l'Area feste di Pioltello per celebrare l'Eid al-Fitr, la festa di fine Ramadan.

La festa di fine Ramadan

Dopo un mese di digiuno, che i fedeli musulmani hanno osservato dall'alba al tramonto, è arrivato il momento di celebrare la conclusione del Ramadan con Eid al-Fitr, la "festa della rottura del digiuno", organizzata dall'associazione culturale El Huda. Un occasione di ringraziamento e solidarietà che ha accolto oltre 2000 persone, tra uomini, donne e bambini, per una delle festività più importanti del calendario islamico.

Celebrata il primo giorno del mese di Shawwal, la festa include una preghiera comunitaria speciale, accogliendo musulmani da Pioltello e non solo. Ma non si tratta unicamente di un tempo dedicato al culto. Infatti, centrale è anche la condivisione con pasti festivi, incontri con familiari e amici, atti di carità verso i meno fortunati e scambi di regali tra i più piccoli.

Dopo 8 anni si torna in città

È una grande felicità per la comunità di Pioltello che finalmente torna insieme in uno spazio così grande dopo una lunga assenza per accogliere tutti i fedeli. Per noi è un'occasione di trovarci, condividere la gioia dell'Eid al-Fitr soprattutto per i bambini e le famiglie.

ha detto il presidente di El Huda Mohamed Pietro Danova.

Erano otto anni che i fedeli non avevano avuto la possibilità di riunirsi in città, prima per le limitazioni del Covid, poi per non alimentare la tensione e la polemica che aveva travolto la città.

La comunità islamica di Pioltello conta circa 10mila persone, ma attualmente i fedeli non hanno un posto adeguato dove riunirsi, con evidenti limiti di sicurezza e dignità. Da qui, l'associazione ha acquistato con fondi propri un capannone in via Wagner, struttura che nel Pgt è destinata a diventare un parcheggio, con la richiesta dell'Amministrazione di inserire l'area nel Piano delle attrezzature religiose.

Tendiamo le mani e speriamo nella bontà degli enti pubblici. Siamo pronti, abbiamo fatto tanti sacrifici per dare alla nostra comunità un posto degno. Speriamo che le autorità considerino la nostra esigenza, a favore della città e della nostra comunità, per la convivenza, la collaborazione e l'amicizia che ci unisce da 25 anni.

ha aggiunto il presidente Danova.

Il momento di preghiera

IMG_6665
Foto 1 di 3
IMG_6670
Foto 2 di 3
IMG_6680
Foto 3 di 3

Il messaggio dell'arcivescovo

Nelle scorse ore l'arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini ha fatto arrivare il proprio augurio di una gioiosa festa a tutti i fedeli musulmani che vivono nella Diocesi:

Le nostre religioni ci ricordano che, per fermare l'odio e i conflitti, l'arma migliore è la misericordia di Dio

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Podcast Adda Martesana: Storie di successo