Camminata antimafia

Oltre 600 persone contro la Mafia: il fiume della legalità scorre in Martesana

Grande partecipazione per la manifestazione che è stata ospitata da Melzo questa mattina

Oltre 600 persone contro la Mafia: il fiume della legalità scorre in Martesana
Pubblicato:

Oltre seicento persone hanno preso parte alla terza Camminata antimafia della Martesana che, oggi, si è tenuta a Melzo. Promotori dell'iniziativa l'Amministrazione comunale insieme ai giovani studenti del Liceo Giordano Bruno che sono stati il motore della manifestazione. Presenti i  sindaci e assessori dell'Adda Martesana, Libera, le associazioni locali e tanti gruppi che hanno voluto ribadire a voce unita il "no" a ogni forma di criminalità organizzata.

La terza Camminata antimafia della Martesana

IMG_6571
Foto 1 di 4
IMG_6583
Foto 2 di 4
IMG_6585
Foto 3 di 4
IMG_6564
Foto 4 di 4

La camminata di oggi, sabato 29 marzo 2025, si è aperta presso il cortile del Giordano Bruno, Liceo scelto per diventare presidio scolastico di Libera nel territorio. A fare gli onori di casa la dirigente Anna Negri che ha portato i saluti della scuola. Parola poi a Cristina Ballotta, docente del Liceo che insieme ai ragazzi della 3^A, all'assessore melzese Francesca Moratti  e agli uffici comunali, coordinati dalla responsabile di settore Silvia Temporali, hanno curato la manifestazione.

Due i gesti simbolici che hanno aperto la manifestazione. In primis la consegna dello striscione firmato da don Luigi Ciotti in occasione della Marcia nazionale di Libera il 21 marzo a Trapani. Un omaggio che il sacerdote, fondatore dell'associazione, ha voluto fare ai ragazzi del liceo melzese che lo avevano incontrato lo scorso anno e che, grazie alla sua testimonianza, hanno scelto di impegnarsi in prima persona.

Poi il passaggio di consegne tra il sindaco di Cologno Monzese Stefano Zanelli, che ha ospitato la seconda marcia lo scorso anno, e il primo cittadino di Melzo Antonio Fusè. Un gesto che ha dato il via alla marcia che si è snodata per tutto il cuore di Melzo.

Il serpentone della legalità

IMG_6604
Foto 1 di 3
IMG_6606
Foto 2 di 3
IMG_6611
Foto 3 di 3

In testa gli studenti  che hanno marciato al suono di brani simbolo della lotta alla mafia come, per esempio, i Cento passi. Dietro di loro istituzioni, amministratori, Forze dell'ordine (era presente il comandante della Compagnia di Pioltello maggiore Francesco Berloni e i Carabinieri della Stazione di via Buozzi), Polizia Locale, associazioni, ma soprattutto le scuole della città che hanno risposto presente con striscioni e bandiere.

Grande la risposta anche dalla Martesana, con tantissime associazioni presenti, ma anche singoli cittadini che hanno voluto far sentire la propria vicinanza alla causa. Oltre seicento persone hanno formato il serpentone che ha attraversato una città pronta ad accogliere l'evento, con cinquanta sagome di vittime della mafia disseminate sul percorso per ricordare il senso del marciare.

Parola alle istituzioni

IMG_6628
Foto 1 di 4
IMG_6631
Foto 2 di 4
IMG_6634
Foto 3 di 4
IMG_6636
Foto 4 di 4

La Camminata aveva come destinazione finale piazza della Vittoria dove, dal palco allestito, hanno preso la parola le varie autorità. Dal referente di Libera Martesana Antonio Brescianini alla nipote di Pippo Favavittima della mafia, Francesca Andreozzi che ha ricordato a tutti i presenti il senso del tenere accesi i riflettori sul fenomeno mafioso e non smettere mai di combattere, nella quotidianità, l'illegalità e di conseguenza la criminalità organizzata.

Pensiero sposato anche dal sindaco Fusè che ha posto l'accento sull'importanza e la bellezza di vedere così tanti giovani coinvolti, segno di un impegno destinato a tramandarsi di generazione in generazione. Prima del rompete le righe, l'Amministrazione ha voluto ringraziare la professoressa Ballotta e gli studenti della 3^A donando loro una targa commemorativa dell'evento.

IMG_6646
Foto 1 di 24
IMG_6552
Foto 2 di 24
IMG_6553
Foto 3 di 24
IMG_6557
Foto 4 di 24
IMG_6567
Foto 5 di 24
IMG_6573
Foto 6 di 24
IMG_6574
Foto 7 di 24
IMG_6577
Foto 8 di 24
IMG_6592
Foto 9 di 24
IMG_6593
Foto 10 di 24
IMG_6595
Foto 11 di 24
IMG_6597
Foto 12 di 24
IMG_6600
Foto 13 di 24
IMG_6601
Foto 14 di 24
IMG_6607
Foto 15 di 24
IMG_6611
Foto 16 di 24
IMG_6613
Foto 17 di 24
IMG_6616
Foto 18 di 24
IMG_6618
Foto 19 di 24
IMG_6619
Foto 20 di 24
IMG_6620
Foto 21 di 24
IMG_6621
Foto 22 di 24
IMG_6630
Foto 23 di 24
IMG_6642
Foto 24 di 24

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Podcast Adda Martesana: Storie di successo