Dal 3 agosto 2026 la Carta d’identità cartacea non sarà più valida. Anche il Comune di Pioltello si è attivato per raggiungere il maggior numero di cittadini e informarli sulla necessità di provvedere alla nuova Cie.
Carta d’identità cartacea, occhio alla scadenza
A partire dal 3 agosto la carta d’identità in formato cartaceo non sarà più valida ai fini dell’identificazione personale, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento. La dismissione rientra nell’applicazione del Regolamento Europeo che ha introdotto standard di sicurezza più elevati per i documenti di identità, tra cui la possibilità di lettura ottica ai controlli automatizzati, requisito soddisfatto dalla sola Cie.
Per garantire un’informazione capillare e raggiungere tutte le fasce di popolazione, il Comune ha predisposto la campagna “Addio Carta”, che prevede affissioni sul territorio e una comunicazione intensificata sui canali social dell’Ente. L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini a non attendere l’ultimo momento, soprattutto chi sta programmando viaggi all’estero.
Potenziato il servizio di rilascio Cie
L’Amministrazione ha già rafforzato il servizio di rilascio della Cie, aumentando la disponibilità di appuntamenti. Solo nel mese di gennaio sono state emesse quasi 500 carte d’identità elettroniche, anche grazie all’ampliamento degli slot e all’attivazione di aperture dedicate, come il servizio del giovedì pomeriggio.
I cittadini possono prenotare l’appuntamento per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica attraverso il portale del Ministero dell’Interno.