Tutela dell'ambiente

Olio vegetale esausto, appello del Comune di Cambiago ai cittadini: "Va smaltito correttamente"

In città la raccolta differenziata di olio vegetale esausto è in netta diminuzione. Per il 2023 le stime parlano di circa 1020 litri di olio esausto raccolto

Olio vegetale esausto, appello del Comune di Cambiago ai cittadini: "Va smaltito correttamente"
Pubblicato:

La nota del Comune di Cambiago a tutela dell'ambiente.

Olio vegetale esausto, appello del Comune di Cambiago ai cittadini: "Va smaltito correttamente"

"Siamo consapevoli della pericolosità di questo particolare rifiuto, se disperso in maniera non corretta nell’ambiente?!!".

E' questa la domanda rivolta dall'Amministrazione comunale di Cambiago ai suoi cittadini, per far sì che non ci siano comportamenti scorretti a danno dell'ambiente. Per olio vegetale esausto si intende l’olio che ha completato il suo ciclo di utilizzo. Si tratta principalmente di olio di conservazione degli alimenti (quello del tonno o delle conserve sottolio) o olio di frittura.

L'olio esausto è considerato un rifiuto urbano pericoloso. Non è un rifiuto organico. Non è biodegradabile. Non va assolutamente conferito nell’indifferenziato né nell’umido.

"È fondamentale ricordare che l’olio vegetale esausto non va buttato nel terreno, nel lavabo o nel wc. Si tratta di pratiche, purtroppo, ancora estremamente diffuse ma molto dannose per il nostro ecosistema - ha ricordato il Comune - Smaltire correttamente l’olio vegetale esausto consente di tutelare l’ambiente, ma anche di dare una nuova vita all’olio raccolto. Per smaltirlo correttamente dobbiamo procedere così: una volta raffreddato completamente, va filtrato per eliminare eventuali residui di cibo. Aiutandosi con un imbuto lo si può versare in un apposito contenitore con tappo ermetico e può essere portato nelle aree ecologiche o nei contenitori preposti dal comune per conferirlo adeguatamente".

Dopo l’ingresso nella catena dello smaltimento, l'olio subisce dei trattamenti che lo ripuliscono e lo rigenerano in modo da trasformarlo e re-immetterlo nel mercato sotto forma di altri prodotti. Negli ultimi anni sono nate numerose soluzioni sostenibili per riciclare l’olio vegetale usato e non sprecare questo prezioso quanto pericoloso prodotto.

"A Cambiago, la raccolta differenziata di olio vegetale esausto è in netta diminuzione. Per il 2023 le stime parlano di circa 1020 litri di olio esausto raccolto, dato preoccupante rispetto a quello dell'anno precedente (2885 litri) - prosegue il Comune - I contenitori preposti dal comune per la raccolta differenziata dell'olio vegetale esausto sono le cisterne stradali situate in: Via Matteotti, angolo via Cattaneo (Torrazza), Via Gramsci, zona parcheggio (Cambiago). Ricordiamo ai cittadini che è possibile richiedere le taniche per l'olio vegetale esausto contattando l'ufficio tecnico al seguente indirizzo mail: segreteria.tecnico@comune.cambiago.mi.it".

Seguici sui nostri canali