Cinque cerchi e dintorni

Olimpiadi, Cernusco sul Naviglio fuori dai giochi. Polemica della minoranza

La lista Vivere Cernusco chiede come mai l'Amministrazione non abbia aderito al bando Olimpiadi della cultura per avere in città qualche evento collaterale ai Giochi

Olimpiadi, Cernusco sul Naviglio fuori dai giochi. Polemica della minoranza

Il passaggio della fiaccola olimpica ha lambito Cernusco sul Naviglio. Solo trecento metri nella tappa che in realtà riguardava Pioltello che si è tenuta ieri, giovedì 5 febbraio 2026.

Un fatto che ha creato più di una polemica in città visto che è stata nel 2021 Città europea dello sport e nel 2025 appena chiuso Capitale europea dello sport inclusivo e del volontariato.

Le “bacchettate” di Vivere Cernusco

Nella polemica che sta imperversando sui social si è inserita anche la lista civica di minoranza Vivere Cernusco, che ha rimproverato all’Amministrazione l’assenza non solo dal passaggio della fiaccola, ma anche dalle altre iniziative collegate ai Giochi a cinque cerchi che saranno inaugurati oggi, venerdì 6 febbraio. Così in un comunicato:

Si stimano, nella sola area di Milano, oltre 700mila spettatori per le Olimpiadi e oltre 70mila per i giochi paralimpici. L’effetto economico totale delle Olimpiadi invernali è stimato in circa 6 mld di euro di cui il 52% assorbito dalla Lombardia.

La Regione ha attivato diverse misure per coinvolgere, anche al di fuori della città di Milano, i territori sul tema delle Olimpiadi e dei valori che esse rappresentano. In particolare citiamo il Bando “Olimpiadi della Cultura” (3,5 mln di euro) per attività culturali collegate alle Olimpiadi e grandi eventi da realizzarsi vicino ai luoghi sedi di gara o lungo la “via olimpica”.

Cernusco, per la sua posizione e i servizi di trasporto per Milano, sarà sicuramente una delle mete per chi arriva per assistere ai giochi Olimpici e Paralimpici.

E allora come mai ancora non abbiamo riscontro, nella nostra città, di iniziative di tipo promozionale e culturale, connesse ai valori dei giochi olimpici e paralimpici, rivolte ai tanti visitatori che in questi mesi potrebbero fare tappa anche a Cernusco?

In particolare ci chiediamo se la nostra Amministrazione abbia mai preso in considerazione il bando regionale “Olimpiadi della cultura” e se almeno abbia intenzione, nei prossimi mesi, di promuovere iniziative specifiche sul tema Paralimpiadi, anche in considerazione del fatto che Cernusco nel 2025 ha ottenuto il titolo di Capitale europea dello sport inclusivo.

Ce lo auguriamo, perché sarebbe davvero incredibile perdere un’occasione come questa per valorizzare la nostra città e sostenere il suo tessuto sociale, commerciale e sportivo.

(immagine in evidenza generata con gemini Ai)