Lutto

Ogni caffè era speciale, Pioltello piange la scomparsa di Fabio del Macinino

Un male inesorabile ha strappato il 59enne titolare de Il Macinino all'affetto dei familiari e dei tantissimi amici

Ogni caffè era speciale, Pioltello piange la scomparsa di Fabio del Macinino
Pubblicato:
Aggiornato:

Ogni caffè era speciale. Non solo per l'attenzione con cui sceglieva le mescole di grani, ma per come lo serviva: accompagnato da un biscotto, ma soprattutto da un sorriso, da unna battuta sagace, da uno sfottò a sfondo calcistico. Perché prima ancora di essere un barista, Fabio Ravanelli è stato un punto di riferimento per tanti a Pioltello Vecchia.

Addio a Fabio del Macinino

Si è spento ieri, lunedì 26 settembre 2023, lasciando senza parole e colme di dolore le centinaia di persone che nel suo bar, Il Macinino, che gestiva insieme alla moglie Cristina, da anni trovavano un punto di riferimento quotidiano. Un caffè al mattino, un panino veloce o un piatto di pasta a pranzo, l'aperitivo prima di cena e l'immancabile buon umore che Fabio sapeva infondere in tutti coloro che entravano nel suo locale.

Interista sfegatato

Dopo il turno di Campionato il tema portante all'interno del Macinino, ovviamente, era l'Inter, la grande passione di Ravanelli. Così era pronto a fare (e ricevere) sfottò a seconda del risultato della sua squadra del cuore. Mai con acredine, ma sempre con il sorriso, anche se in fondo un pochino rodeva. Perché l'educazione era alla base di tutto entrando nel suo bar.

C'era spazio per parlare di politica, di attualità, dei suoi due figli che tante soddisfazioni hanno sempre dato a lui e a Cristina. Quando parlava dei suoi "ragazzi" gli si illuminavano gli occhi e il petto si riempiva di orgoglio.

Vinto da un male inesorabile

Una notizia che ha lasciato senza fiato tantissime persone, perché Fabio è stato vinto da un male inesorabile che in pochissimo tempo l ha strappato dall'affetto dei suoi cari e dei tantissimi amici. I funerali si terranno domani, giovedì 28 settembre 2023, alle 11 presso la chiesa di Sant'Andrea.

Da parte della redazione della Gazzetta della Martesana un grande abbraccio alla famiglia, perché le porte del Macinino sono sempre state aperte per noi e Ravanelli è stato "complice" di tantissime iniziative promosse dal nostro giornale. In primis il Totobaristi, in cui più volte è risultato tra i più votati dell'intera Martesana. Perché, come amava dire scherzando, "le sue fan volevano vedere la sua foto sul giornale".

Commenti
Marco Tirabassi

Buon pomeriggio, domani, giovedì, alle 11 nella chiesa di Sant'Andrea a Pioltello

Giacomo

Sapete indicare anche ora e luogo dei Funerali?

Seguici sui nostri canali