Viabilità

Oggi apre via Mozart a doppio senso: svolta viabilistica a Pioltello

A partire da oggi, mercoledì 25 settembre, cambia la percorrenza di una delle arterie principali del quartiere

Pubblicato:

I lavori sono quasi ultimati, intanto però la nuova viabilità del Satellite può prendere il via. Oggi, infatti, si partirà con via Mozart a doppio senso nel tratto compreso tra via Cilea e via Cimarosa. Una svolta che l'Amministrazione di Pioltello auspica sia anche nel contrasto al degrado e alla malamovida.

Via Mozart a doppio senso

Sono in corso d'opera i lavori per la realizzazione della segnaletica orizzontale lungo via Mozart, una delle arterie principali del Satellite, nel tratto compreso tra via Cilea e via Cimarosa. Fino a ieri la strada era a senso unico in direzione Nord-Sud, ma da oggi, mercoledì 25 settembre 2024, diventerà ufficialmente a doppio senso. Già in serata, dopo il posizionamento della nuova cartellonistica ad hoc, si potrà percorrere la strada in ambo le direzioni.

Lavori quasi conclusi

L'intervento di riqualificazione, che ha previsto anche la realizzazione di una rotatoria a raso nell'innesto con via Cilea, prevedeva anche la realizzazione di parcheggi a spina di pesce per ridurre gli spazi di marciapiede che venivano occupati dai banchi di vendita, ma anche da assembramenti di persone e, peggio, da vere e proprie discariche a cielo aperto. Il cantiere è quasi ultimato, restano da posizionare esclusivamente i blocca-auto che delimiteranno i posteggi.

WhatsApp Image 2024-09-25 at 12.53.03 (3)
Foto 1 di 5
WhatsApp Image 2024-09-25 at 12.53.03 (2)
Foto 2 di 5
WhatsApp Image 2024-09-25 at 12.53.03 (1)
Foto 3 di 5
WhatsApp Image 2024-09-25 at 12.53.03
Foto 4 di 5
WhatsApp Image 2024-09-25 at 13.00.33
Foto 5 di 5

Lotta al degrado e alla malamovida

Come era stato spiegato dal vicesindaco e assessore all'Urbanistica e ai Lavori pubblici Saimon Gaiotto in fase di presentazione del progetto, l'intervento al Satellite non mira soltanto a modificare la viabilità interna al quartiere, ma cerca di contrastare anche gli episodi di degrado, malamovida e disturbo della quiete pubblica. La riduzione delle aree pedonali, infatti, è stata pensata anche per dissuadere la formazione di gruppi di persone fuori dai negozi, sotto le finestre delle abitazioni. Un progetto sperimentale che, se darà risultati soddisfacenti, potrebbe essere riproposto anche nell'altra via portante del Satellite, via Lencavallo.

Commenti
Carlos Astudillo

Come se facendo così ""via sperimentale ", risolvessero il problema del quartiere. Sinceramente i problemi sono altri , mancanza di sicurezza, mancanza delle autorità competenti . Mancanza di tutto.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali