Attualità
Cerimonia

Oggi al Teatro alla Scala di Milano il Premio Impresa e lavoro, l'ambrogino d'oro di imprenditori e lavoratori

Tra le realtà che hanno ricevuto il riconoscimento anche la Open Stage di Pioltello.

Oggi al Teatro alla Scala di Milano il Premio Impresa e lavoro, l'ambrogino d'oro di imprenditori e lavoratori
Attualità Martesana, 02 Ottobre 2022 ore 12:33

Si è tenuto oggi domenica 2 ottobre il premio “Impresa e Lavoro” promosso dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi al Teatro alla Scala di Milano. Si tratta del cosiddetto Ambrogino d'oro delle imprese, che ha visto premiare molte aziende e lavoratori del nostro territorio.

L'Ambrogino d'oro delle imprese

Tra i premiati si segnala la Open Stage di Pioltello, una startup innovativa di intrattenimento urbano per smart city, opera per riqualificare gli spazi periferici al fine di favorire la partecipazione e l’inclusione sociale.

"Un giovane artista arriva nel cuore di una periferia urbana, avvicina il cellulare a un misterioso totem e lo sblocca grazie a una App - recita la motivazione -  Si apre uno sportello e al suo interno trova un mixer al quale può collegare la sua chitarra, regola il volume e in pochi secondi lo show può partire. Un palco totalmente gratuito per i giovani della città, per rivoluzionare l’intrattenimento urbano e creare coesione sociale rendendo i giovani protagonisti della comunità".

In tutto sono 117 le imprese premiate (57 di Milano, 42 di Monza Brianza, 18 di Lodi) e 185 i lavoratori (95 di Milano, 74 di Monza Brianza, 16 di Lodi). Per le imprese il requisito è quello di avere svolto ininterrottamente la propria attività sul territorio dei Comuni della Città Metropolitana di Milano e delle province di Monza Brianza e di Lodi da almeno 25 anni. Per i lavoratori il premio viene attribuito a chi ha raggiunto almeno 20 anni di attività lavorativa continuativa.

Un premio speciale denominato “Impresa e Valore” è stato riservato, in questa nuova edizione, alle imprese che durante gli ultimi anni si sono distinte per azioni di responsabilità sociale e impegno per sviluppare iniziative di coesione con il territorio e le comunità a cui appartengono.

Dal 2018 la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha istituito questo Premio che fonde le precedenti edizioni promosse dalle Camere di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi (Milano Produttiva, Brianza Economica e Premio Fedeltà e Lavoro). Si tratta di un riconoscimento per i lavoratori dipendenti e le imprese dei territori delle tre province, per la longeva e pluriennale attività svolta a favore dello sviluppo del sistema sociale ed economico delle tre circoscrizioni di riferimento.

Tra le imprese, si segnala per longevità Giuseppe Mercandalli, gastronomia e polleria di Bovisio Masciago (MB) attiva in modo continuativo da 172 anni. Tra i lavoratori premiati, ha raggiunto 42 anni di attività lavorativa Massimo Forlano presso l’impresa Cattaneo & Calvi di Rozzano (MI).

“In un momento ancora così difficile a livello internazionale ed economico è doppiamente importante premiare imprese e lavoratori che più si sono distinti per resilienza e capacità di creare valore per il territorio - ha dichiarato Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi - Sarà infatti il nostro sistema imprenditoriale che dovrà affrontare, ancora una volta, le nuove sfide che ci aspettano, a cominciare dall'emergenza energia. E proprio per questo le imprese vanno sostenute costantemente attraverso nuove leve finanziare e semplificazione fiscale”.

Seguici sui nostri canali