Occhio alla truffa via Sms: messaggi della banca per pagamenti mai effettuati
La segnalazione di un nostro lettore di Cologno Monzese per mettere in guardia altri malcapitati
Occhio alla truffa. Se ne inventano davvero di ogni per cercare di spillare soldi ai poveri cittadini. L'ultima segnalazione arriva da un nostro lettore di Cologno Monzese che ha voluto mettere in guardia dal tentativo di raggiro da lui subito.
La truffa del mancato pagamento
"Ho ricevuto un sms sospetto e, dopo una breve ricerca online, mi sono reso conto si trattava di un tentativo di truffa". Il messaggio che ha ricevuto direttamente sul suo smartphone segnalava una transazione respinta da parte di una nota banca, la BNL (ovviamente ignara di questa azione e completamente estranea al potenziale raggiro), per un importo non certo irrilevante: 1056,36 euro. Di seguito un numero di cellulare da utilizzare per informazioni o per bloccare il pagamento.
Un tentativo, con ogni probabilità, di spaventare il malcapitato per "costringerlo" a chiamare il numero indicato e, approfittando della buona fede, carpire dati personali da poter utilizzare per portare a compimento la truffa.
"Mi è sembrato doveroso segnalare la cosa, onde evitare che qualcuno ci caschi", il messaggio del nostro attento lettore.
Se la comunicazione fosse vera sarebbero visibili gli ultimi 4 numeri della carta, invece lì ci sono tutti asterischi, da lì si capisce che è una truffa.