La fantasia dei truffatori non ha confini. L’ultimo tentativo per cercare di carpire dati e soldi agli utenti arriva sugli smartphone. Un messaggio di richiesta di aiuto che, in realtà, altro non è che una truffa bella buona. Nella speranza che qualcuno abbocchi.
La truffa della cellulare smarrito
“Mamma sono io ho perso il telefono questo è un numero nuovo mi scrivi su whatsapp?” Questo il testo del messaggio ricevuto sullo smartphone dalle ignare vittime (stavolta il destinatario è stato un nostro collega della redazione a Pessano con Bornago). A corollario della richiesta di aiuto, proveniente da un numero di cellullare reale ma non conosciuto dal destinatario, un link da cliccare per un fantomatico collegamento a WhatsApp. Ovviamente da non cliccare assolutamente.
A confermare che si tratti di una truffa due elementi:
- i destinatari sono uomini e donne, ma il contenuto del messaggio non cambia con il riferimento sempre alla “mamma”, anche se a riceverlo è un padre
- il numero di telefono da cui proviene il messaggio, se richiamato squilla, peccato che nessuno risponda dall’altro capo della cornetta.
Insomma, meglio prestare attenzione, fare le verifiche opportune e non schiacciare mai su link che non siano certificati e sicuri!