Nuovo ponte San Michele, nominato il commissario per velocizzare l’opera. Si tratta di Aldo Isi, amministratore delegato di Rfi: lo hanno annunciato nel pomeriggio di oggi, mercoledì 4 febbraio 2026, il ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini e l’assessore con la stessa delega in Regione Claudia Maria Terzi.
Ponte San Michele, ecco il commissario
La nomina di un commissario per velocizzare la realizzazione del nuovo viadotto che collega Paderno e Calusco d’Adda era stato promesso la scorsa estate. L’attesa è stata lunga – ma del resto i tempi di questa vicenda sono estremamente dilatati sin dal principio – ma oggi, mercoledì, si è giunti alla chiusura del cerchio.
“Nel decreto infrastrutture, è prevista la nomina di un Commissario straordinario, individuato nella figura dell’amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana, per il progetto di sistemazione dell’attuale ponte ad arco in ferro a traffico misto ferroviario e stradale tra Paderno d’Adda e Calusco d’Adda, noto come Ponte San Michele – hanno scritto Salvini e Terzi in una nota congiunta – L’infrastruttura, realizzata tra il 1887 e il 1889, è destinata alla chiusura al traffico nel 2030 ed è di rilevanza strategica non solo per il suo riconosciuto valore architettonico e paesaggistico, ma anche perché rappresenta l’unica connessione tra le due sponde dell’Adda in un tratto di circa 30 chilometri. Il commissariamento consentirà di accelerare l’iter progettuale e autorizzativo, al fine di rendere possibile il successivo finanziamento degli interventi necessari”.