Nuovi volontari in arrivo per la Pro loco di Gorgonzola
Una serata alla ricerca di nuove leve: in tanti hanno voglia di mettere a disposizione il proprio tempo accanto al team di Donatella Lavelli
Una serata più partecipata di quanto Donatella Lavelli (la presidente della Pro loco di Gorgonzola) sperasse quella di ieri, martedì 31 gennaio 2023, dedicata alla recluta di nuovi volontari.
Alla Pro loco di Gorgonzola si affacciano volti nuovi
Quando Lavelli e gli altri sette membri del direttivo della Pro loco di Gorgonzola hanno indetto una serata per cercare nuovi volontari pensavano che avrebbero partecipato "quattro persone a far tanto", per dirlo con le parole della presidente. Invece ieri presso la sede dell'organizzazione, accanto alle elementari di Molino vecchio, c'erano una quindicina di future leve ad ascoltare le parole della presidente, tutti convinti di dare una mano per i prossimi eventi, tra cui la famosa Sagra del Gorgonzola prevista a settembre.
Un'ottima notizia, se si considera che nell'ultimo anno in tre si sono staccati dal direttivo, che è passato da undici a otto volontari.
Tanti giovani presenti, e non solo
Ha colpito la presenza di giovani intorno ai trent'anni, qualcuno anche sotto, come Luca Paracchini, di 27, che su consiglio della madre ha deciso di partecipare all'evento per avvicinarsi alla realtà della Pro loco e conoscerne le iniziative.
C'erano, però, anche diversi pensionati che hanno voglia di contribuire a rendere il proprio paese un posto più bello, a valorizzarne la cultura e proporre eventi. Nel corso della serata sono già emersi spunti interessanti, come la possibilità di riproporre visite guidate interne al Comune (una pratica di alcuni anni fa, adesso messa da parte). E soprattutto tanta la voglia, indipendentemente dall'età, di attivarsi e mettersi in gioco, qualcuno ha già dato la disponibilità per i prossimi appuntamenti, come il San Valentino e il Carnevale, altri pensavano già a cosa potrebbero fare durante le fiere.
Sicuramente per il gruppo della Pro loco ogni paio di braccia in più è sempre ben accetto, il lavoro non manca.