Nuovi giochi nelle scuole dell’infanzia a Cassina de' Pecchi
Attrezzature ottenute grazie alla vendita di un appezzamento
Nuovi giochi nei giardini delle scuole dell’infanzia a Cassina de' Pecchi: i bimbi potranno divertirsi in sicurezza grazie all'iniziativa messa in atto dall’Amministrazione comunale intercettando anche i bisogni di un privato che gestisce la propria attività lavorativa sul territorio cassinese.
Soldi ottenuti con la vendita di un'area
Nel Consiglio del 30 settembre 2023 il Comune ha reso disponibile per la vendita un’area demaniale pubblica di circa 500 metri quadrati. Formalmente il passaggio burocratico-amministrativo è stato il seguente: il parlamentino ha votato di rendere “disponibile alla vendita” quella striscia di terreno, senz’altro aggiungere in fase di approvazione, assicurando che i proventi sarebbero stati impegnati totalmente a vantaggio degli asili cassinesi per l’acquisto di giochi riservati ai bambini. Il punto è stato approvato all’unanimità.
In un secondo momento, quindi, si è proceduto a stilare la base d’asta come prevede la normativa e il prezzo da cui potevano partire i rilanci è stato 36mila euro; un solo partecipante ha offerto di più e si è quindi aggiudicato l’appezzamento.
In accordo con la direzione scolastica e le maestre dei due plessi di via Gramsci e viale Trieste sono state individuate le strutture da acquistare e in questi giorni sono iniziati i lavori di installazione.
Così il sindaco Elisa Balconi, che ha anche la delega di assessore a Scuola e Pubblica istruzione:
L’Amministrazione ha scelto di impiegare i soldi ricavati da questa vendita per migliorare le strutture dedicate ai nostri bambini. Certo si tratta di un piccolo passo rispetto ai bisogni della comunità scolastica, ma è un inizio e sono certa che i nuovi giochi saranno apprezzati così come quelli installati nei parchi cittadini. Ricordo infatti che questa Giunta ha ristrutturato e reso totalmente inclusivi i tre parchi di via Andromeda, via 25 aprile e piazza De Gasperi. Tutto ciò a testimonianza dell’attenzione che riserviamo al mondo dell’infanzia.
Concetti condivisi dall’assessore ai Lavori pubblici Egidio Vimercati:
Vorrei precisare che non si tratta solo di giochi e attrezzature ludiche; per esempio nel plesso di viale Trieste sarà installato anche un gazebo di dimensioni rispettabili per riparare i nostri piccoli concittadini dal sole durante la stagione calda. Sono altresì contento di essere riuscito a mantener fede a quanto annunciato in Consiglio.