Nuovi diaconi in Martesana, tutte le foto
Ci sono il melzese Luca Vignali, il brugherese Giorgio Vignati e altri due che stanno prestando servizio a Cassina e Cernusco
Oggi, sabato 5 ottobre 2024, si è svolta nel Duomo di Milano la cerimonia di ordinazione di 20 diaconi, ultimo passo prima dell'ordinazione sacerdotale che avverrà il 7 giugno 2025.
Ordinazioni in Duomo
Dei novelli diaconi 12 sono diocesani e si sono formati al seminario di Venegono e 7 sono del Pime (Pontificio Istituto Missioni Estere), mentre Carlo Pietro Giorgi, cinquantacinquenne milanese con un passato da giornalista, ha compiuto il suo cammino di formazione in un seminario in Libano.
Una ordinazione che, come sempre, abbraccia il mondo, come ha sottolineato il rettore del Seminario di Milano don Enrico Castagna
Quest’anno particolarmente significativa per la situazione internazionale che stiamo vivendo. La presenza di un seminarista milanese di origine, ma ora inserito nel Vicariato apostolico di Beirut, in Libano, e la presenza alla Messa dello stesso Vicario di Beirut saranno un’occasione propizia per pregare per la pace e sentirci vicini ai fratelli che vivono il dramma della guerra.
I nuovi volti in Martesana
In particolare tra i diaconi diocesani vi sono don Luca Vignali di Melzo, ora assegnato alla parrocchia di Legnano, e don Giorgio Maria Vignati di Brugherio, che sta svolgendo il suo servizio a Venegono. Saranno invece confermati in Martesana don Stefano Cazzaniga e don Davide Zilioli, rispettivamente a Cassina de' Pecchi e Cernusco sul Naviglio.
Durante la Messa, animata da un coro proprio di Cernusco, ai novelli diaconi è stata consegnata la veste e al termine della celebrazione l'arcivescovo Mario Delpini ha consegnato loro il mandato, prima che essi si concedessero ai festeggiamenti esplosi in piazza Duomo.
Numerosa è stata la partecipazione delle comunità con cori e striscioni ad accogliere i nuovi don. Da Melzo la parrocchia ha organizzato un servizio di pullman per arrivare insieme a Milano ma, allo stesso tempo, molti giovani si sono recati in Duomo con il Passante ferroviario.
Il gruppo giovani di Melzo
don Stefano Cazzaniga
don Giorgio Vignati
don Luca Vignali
don Davide Zilioli