Nuove telecamere in città: aumenta la sorveglianza a Brugherio
In arrivo 30 "occhi elettronici" per tenere monitorati il Comune e i parchi
Potenziato il sistema di controllo per scuole, edifici pubblici e parchi.
Aree pubbliche, scuole e municipio sempre più sicuri
Ad annunciare la notizia è il Comune sulla sua pagina Facebook, poi confermata dal sindaco Roberto Assi. In particolare, le trenta nuove telecamere andranno a monitorare le aree del Parco di Villa Fiorita, del Parco Increa e del Municipio (ottenuto il via libera dalle Rsu), soprattutto nelle zone dell'ingresso, dei corridoi e delle parti comuni, cioè quelle aperte al pubblico. L'obiettivo sarà quello di scongiurare eventuali intrusioni indesiderate, già avvenute in passato, e di monitorare l'edificio, così da incrementarne la sicurezza.
Il confinanziamento ottenuto da Regione Lombardia
L'installazione delle telecamere, possibile grazie a un cofinanziamento regionale di 20mila euro, in aggiunta ai 60mila già stanziati dal comune, partirà lunedì 8 aprile 2024. Un progetto seguito in prima persona dal vicesindaco Mariele Benzi, che ha delega alla Polizia Locale. Telecamere, non sistemi di dissuasione "invasivi" come grate a finestre e porte, perché la storicità di Villa Fiorita, tutelata dalla soprintendenza insieme al parco, ne impedisce il montaggio.
Altre telecamere in futuro
Ma l'incremento della sicurezza non finisce qui: le trenta nuove videocamere saranno solo le prime di una serie di prossime installazioni.