Nuove piantumazioni a Cernusco per la Festa dell'Albero
Grazie all'iniziativa delle giovani studentesse dell'Istituto Margherita Hack, Legambiente ha piantato tre alberi nei giardini di via Stampa
Ieri, domenica 19 novembre 2023, una giornata per rendere la città di Cernusco sul Naviglio ancora più verde. Legambiente ha organizzato la piantumazione di tre alberi nei pressi di ciascuno dei "tre cerchi" dei giardini di via Gaspara Stampa.
L'iniziativa parte dalle giovani studentesse
Da sempre attente all'ambiente, i responsabili di Legambiente si sono resi conto fin da subito della cura e dell'attenzione dimostrata dalle ragazze fin dalla terza elementare, frequentata tra i banchi della Primaria Martini dell'Istituto Margherita Hack. Oggi che sono in prima media, Greta, Michelle, Diana, Beatrice, Alessia, Gaia, Virginia, Sveva e Francesca continuano a dimostrare il loro impegno.
Ho conosciuto le ragazze all’evento Puliamo il Mondo. Si sono dimostrate entusiaste e attente, sono rimasta stupita perché solo in quinta elementare hanno allestito un mercatino con oggetti di riciclo fatti a mano da loro. I contributi raccolti in quell'occasione li hanno consegnati a me e quindi all'Associazione. Per questo l'idea è stata di contattare direttamente l’Amministrazione per far fruttare nel vero senso del termine questi soldi.
Ha spiegato Annamaria Caggiani, referente di Legambiente a Cernusco.
La piantumazione di tre alberi della specie Liquidambar è stata fatta in corrispondenza di ogni piazzola del giardino dove non ci sono coperture d'ombra in estate. Queste piante necessitano di attenzione dal punto di vista idrico, in particolare da aprile ad agosto, i mesi più caldi. L'intenzione di Legambiente è quella di avviare una partecipazione attiva della cittadinanza.
Presenti all'evento anche Riccardo Urcioli, socio Legambiente esperto di alberi e gli assessori Daniele Restelli e Debora Comito.