Attualità
Ambiente

Nuove piante nel bosco grazie al Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Cernusco sul Naviglio

I ragazzi hanno messo a dimora una trentina di piante per dare un punto di sosta agli uccelli migratori di passaggio.

Nuove piante nel bosco grazie al Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Cernusco sul Naviglio
Attualità Martesana, 21 Ottobre 2021 ore 11:35

Una festa nel verde quella di domenica 17 ottobre 2021 a Cernusco sul Naviglio. Un'occasione per dare compimento a uno degli obiettivi del Ccrr, il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, che si era dato come impegno l'inverdire il bosco del Fontanone.

3 foto Sfoglia la gallery

Un impegno per l'ambiente

"Metti una domenica pomeriggio a piantare ligustri, crespini, cornioli e biancospini per realizzare un ‘autogrill’ di arbusti per gli uccelli migratori - ha commentato il sindaco Ermanno Zacchetti - È quello che hanno fatto gli studenti del Ccrr insieme a molti compagni di classe e genitori, coinvolti dal loro entusiasmo. Dopo aver fatto lo scorso anno un lavoro di osservazione del territorio da veri naturalisti, si sono accorti che in autunno e in primavera un centinaio di uccelli migratori faceva tappa su un pioppo a nord del Bosco del Fontanone, prima di proseguire il proprio percorso sorvolando l’autostrada verde del Plis Est delle cave".

"Da qui l’idea: piantare arbusti autoctoni (certificati dall’Ersaf - Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) lì a fianco in modo che, contribuendo alla stratificazione del verde, potessero aiutare la biodiversità del luogo e offrire cibo anche per gli uccelli di passaggio da Cernusco - ha proseguito - Sono stati oltre 30 gli arbusti piantati oggi e saranno le ragazze e i ragazzi del Ccrr a prendersene cura".