Il caso

Nuova segnaletica, ma niente stalli di sosta: i residenti posteggiano in divieto per protesta

Succede a Carugate: manifesti sui cruscotti delle auto e uno striscione sulla cancellata: "Ma i parcheggi?"

Nuova segnaletica, ma niente stalli di sosta: i residenti posteggiano in divieto per protesta
Pubblicato:
Aggiornato:

Prima era a doppio senso, con i residenti che spesso lasciavano le loro auto un po’ dove capitava, complice l’assenza di segnaletica. Ed è capitato che si innescassero liti per i veicoli posteggiati a ridosso dei passi carrabili.

Nuova segnaletica, alcuni residenti non ci stanno

La decisione dell’Amministrazione comunale di Carugate per quanto riguarda via Fossati è stata di rendere la strada a senso unico, vista la ridotta larghezza della carreggiata, e di prevedere due camminamenti a raso. Niente posteggi, almeno lungo l’arteria. Ed è stato questo aspetto che ha fatto andare su tutte le furie un gruppetto di abitanti, che nei giorni scorsi (a poche ore dallo scattare della novità) hanno affisso uno striscione su una delle cancellate ("Ok alla viabilità, abbiamo diritto al parcheggio!!", si leggeva) e posizionato dei cartelli sui cruscotti delle auto lasciate in sosta per protesta sui nuovi percorsi dedicati ai pedoni.

Auto in divieto per protesta

Il tutto rischiando di essere multati (per ora non è accaduto) e chiedendo un incontro con il sindaco Luca Maggioni, intenzionato ad avere un confronto in Municipio con i residenti contrari. I Carabinieri della Compagnia di Pioltello sono intervenuti in via Fossati, perché altri abitanti hanno appunto segnalato al 112 alcune vetture posteggiate in strada nonostante non ci siano gli stalli.

"Non contestiamo il senso unico, però..."

"Non contestiamo il senso unico, ma l’aver tolto tutti i parcheggi in una via percorsa praticamente solo da residenti", ha spiegato un carugatese che vive in via Fossati, che avrebbe gradito una soluzione simile a quella attuata un paio d’anni fa in via Carso.

Un altro caso (un po' diverso)

Qui, però, alcuni residenti avevano protestato per una situazione opposta: al senso unico si erano aggiunti degli stalli, che avevano impedito la predisposizione di passaggi pedonali. E le dimensioni della carreggiata sono maggiori rispetto a quelle di via Fossati.

Commenti
marco

Han fatto sempre quello che volevano con la scusa della "via piccola". ci sono 200 parcheggi(centro sportivo) a 50 metri. il parcheggio sotto casa NON è UN DIRITTO(dove è scritto che devo avere parcheggio davanti a casa? mettetevela in giardino o in box). per quel che mi riguarda,possono incatenarsi tutta estate.

controprotestatore

Questi signori che si lamentano hanno parcheggiato per anni lungo la carreggiata (vietato dal codice civile), e le loro auto rendono difficoltoso l'ingresso nei passi carrai delle abitazioni sull'altro lato della strada. Ed i parcheggi più vicini sono a 20 metri (venite a vedere di persona).

Seguici sui nostri canali