Sospiro di sollievo

Nuova scuola media: sarà il ministero a pagare il canone

Soddisfatto il sindaco Marco Galli: "Un esito molto positivo frutto anche della nostra fattiva e continua collaborazione con Inail"

Nuova scuola media: sarà il ministero a pagare il canone

Sulle rive dell’Adda possono fare festa. Non solo i lavori per la realizzazione della scuola media di Vaprio sono ripresi, ma il canone di locazione sarà a carico del ministero dell’Istruzione.

Nuova scuola media

Per la realizzazione della nuova scuola media gli ultime settimane hanno rappresentato una svolta. Il Comune ha infatti comunicato che, non solo i lavori sono ripresi e l’impresa dovrà completare l’opera in 700 giorni, cioè a settembre 2027, ma anche che ad accollarsi il gravoso canone di locazione previsto inizialmente dal contratto stipulato dall’Amministrazione Beretta sarà il ministero. Il Comune ha, infatti, riportato una comunicazione del Direttore centrale della Direzione Patrimonio di Inail,  Carlo Gasperini.

Al momento della consegna dell’opera completata, verrà quindi firmato con codesto Comune (Vaprio d’Adda) un contratto di locazione variato rispetto al contratto preliminare già firmato: in tale contratto il canone di locazione sarà a carico del Ministero
dell’Istruzione e del Merito per trenta anni, mentre resteranno a carico di codesto Comune il 50% dell’imposta di registro e, negli anni successivi, eventuali incrementi non coperti dallo stanziamento del Ministero

ha comunicato il dirigente Inail

In carico al Comune di Vaprio resteranno comunque le spese accessorie da quantificare, che però rappresentano una prospettiva più sostenibile per le casse comunali.

Un esito molto positivo frutto anche della nostra fattiva e continua collaborazione e contatti con Inail, che ringraziamo sentitamente, in particolare nella persona del Direttore, Carlo Gasperini. È un risultato importante per la nostra comunità la cui prospettiva rende maggiormente reale e sostenibile un traguardo atteso da decenni: una nuova scuola per le ragazze e ragazzi del nostro Comune.

ha dichiarato il sindaco Marco Galli