E’ stato approvato l’ultimo bilancio dell’era Cosciotti, quello che condurrà in porto i dieci anni di Amministrazione della sindaca mettendo la parola fine su un’epoca di grandi cambiamenti per la città di Pioltello. E la ciliegina sulla torta a conclusione dell’iter legislativo di Ivonne Cosciotti sarà la nuova scuola di via Galilei. O meglio, l’avvio del cantiere.
La nuova scuola elementare di Seggiano
Perché sulla primaria promessa al quartiere di Seggiano non si scherza più, anzi si corre spediti per non lasciare nulla intentato. Lo ha testimoniato anche la presentazione del bilancio avvenuta prima di Natale in cui si è confermata la scelta politica di aprire un mutuo da quasi 8 milioni di euro per la realizzazione della scuola. A inizio gennaio ci sarà una Commissione ad hoc per presentare il progetto su cui si è lavorato con l’istituto Iqbal Masih, con l’obiettivo di procedere alla gara di affidamento entro la primavera e alla posa della prima pietra tra la fine del 2026 e l’inizio del 2027.
Risorse per incrementare il personale
Un bilancio che ha sottolineato il lavoro compiuto dagli amministratori anche sul potenziamento della macchina comunale, coinciso con l’assunzione di 79 nuovi dipendenti che, tenuto conto dei pensionamenti avvenuti, hanno portato la pianta organica dalle 133 unità del 2021 alle 151 attuali. Con un ringiovanimento dell’età media che passa da 49 a 44 anni, ben al di sotto della media nazionale che si attesta a 52 anni. A usufruire maggiormente del potenziamento “umano”, l’Ufficio tecnico (+6), la Polizia Locale (+4) e il settore Welfare (+4).
Le prossime opere in programma
Per quanto riguarda le opere pubbliche, in previsione il rifacimento dell’ingresso del Municipio, finanziato con i 300mila euro proventi della cessione di due appartamenti comunali in via D’Antona. Seicentomila euro saranno destinati alla manutenzione delle scuole e delle strade, in particolare dei marciapiedi, con due interventi importanti sul patrimonio dell’Iqbal Masih: la nuova facciata della materna di via Palermo con spostamento dell’ingresso in piazza Don Milani, e la sistemazione del tunnel di collegamento tra gli edifici della materna Tobagi.
In dieci anni abbiamo investito oltre 90 milioni di euro in opere pubbliche, cui si aggiungono i lavori pagati da altri come i 9 milioni per l’illuminazione pubblica e pari cifra di Territori Virtuosi per l’efficientamento energetico
ha sottolineato la sindaca.