benessere all'aperto

Nuova palestra di calisthenics a Cernusco sul Naviglio, una risorsa per lo sport all'aperto

Con l'ultimo taglio del nastro la città si scopre sempre più capitale dello sport

Pubblicato:

Cernusco sul Naviglio si scopre ancora più sportiva dopo l'inaugurazione della nuova palestra di calisthenics inaugurata sabato 18 novembre 2023 nel parco lungo il Naviglio.

Sport all'aperto

L'intervento va nella direzione della valorizzazione degli spazi sportivi liberi all'aperto. Un compito che il sindaco Ermanno Zacchetti aveva affidato a suo tempo al consigliere Claudio Gargantini.

Si tratta di impianti dedicati allo sport libero che creano aggregazione. L'obiettivo è affidarli alla gestione delle società sportive cittadine, ottenendo da una parte un maggiore controllo e una più rapida manutenzione, e dall'altra dare vita anche a una sorta di educativa di strada, nei confronti dei più giovani.

Si tratta insomma, d fare rete e mettere insieme le risorse esistenti.

Al momento le strutture sportive all'aperto sono costituite campi da basket playground, campi da bocce, da calcio e da greenvolley, oltre allo skatepark in via don Sturzo (che è stato spostato dal parchetto vicino alle scuole al Parco della Pace).

Ora anche il calisthenics

Ora c'è anche una palestra di calisthenics che ha già una società sportiva che sforna nuovi iscritti per imparare a utilizzarla. Si tratta della Workout Arena, che ha sede in via Puecher. Dal 2015, anno della sua fondazione, ha formato a tale disciplina circa mille persone.

Nel circondario ce ne sono anche a Bellinzago Lombardo. Trezzo sull'Adda, Rodano, Bussero, Capriate San Gervasio, Pioltello e via dicendo. Insomma è uno sport in grande ascesa.

Cernusco capitale dello sport

A Cernusco sono rappresentate una quarantina di discipline sportive per una cinquantina di società. Ora la sfida è anche essere un'eccellenza nell'ambito dell'inclusione sportiva. E' di pochi giorni fa il titolo di Capitale europea dello sport inclusivo e del volontariato.

Seguici sui nostri canali