Incarico a un legale

Nuova autostrada alle porte della Martesana: battaglia legale di 10 sindaci

La tratta "D breve" di Pedemontana lambirà il territorio di Cambiago. L'obiettivo è studiare le carte per opporsi al progetto

Nuova autostrada alle porte della Martesana: battaglia legale di 10 sindaci
Pubblicato:
Aggiornato:

Una nuova autostrada alle porte della Martesana. La tratta "D breve" di Pedemontana lambirà il territorio di Cambiago. E dieci sindaci di altrettanti Comuni che vedranno passare nei loro territori la lingua d'asfalto hanno deciso di affidare un mandato a un avvocato per dare battaglia.

La battaglia di dieci Comuni contro Pedemontana

Sono due obiettivi che si pongono le Amministrazioni di Vimercate, Agrate Brianza, Bellusco, Bernareggio, Burago, Caponago, Carnate, Cavenago, Ornago e Sulbiate: nell'immediato, avere un supporto nelle osservazioni contro il progetto della tratta "D breve", nel medio periodo valutare anche eventuali ricorsi.

"Così si distrugge il senso stesso del Parco Agricolo Nord Est

A darne notizia sono stati gli stessi Municipi con una nota congiunta:

"La modifica del tracciato di fatto stringe in una morsa i Comuni del Vimercatese, tra l’attuale Tangenziale Est e la Pedemontana stessa, che confluirà nella Teeem subito dopo il collegamento con l’autostrada A4 - si legge - Una soluzione che si svilupperà per gran parte all'interno dei territori del Parco Agricolo Nord Est (Pane), andando quindi a distruggere il senso stesso dell'esistenza di quel parco".

"Uno studio specializzato per le osservazioni al progetto ed eventuali ricorsi"

"Il deposito del progetto di variante alla tratta D, la cosiddetta D breve, avvenuto nei primi giorni di agosto con gli uffici comunali a ranghi ridotti, ha fatto partire l'iter autorizzativo per la stessa e di conseguenza i Comuni hanno scelto di tutelarsi dal punto di vista legale - prosegue la nota - L’alleanza di tutti i Comuni interessati dal tracciato (da Vimercate ad Agrate, ndr) si concretizza nell’affidamento a uno studio legale esperto in materia di lavori pubblici, dell’incarico di affiancamento nell'elaborazione delle osservazioni sul progetto depositato, in collaborazione con gli uffici tecnici, nonché di eventuali ricorsi".

A rappresentare i comuni del Vimercatese sarà l’avvocatessa Claudia Parise dello studio Arkios Legal. La spesa sarà suddivisa tra i Comuni in base alla rispettiva popolazione residente. Sul sito del Comune di Vimercate, che l'ente capofila di questa mobilitazione, sarà inoltre disponibile a breve una sezione dedicata alla variante della tratta D con le tavole di progetto, le compensazioni ambientali, le tavole riferite all’occupazione dei cantieri e dei depositi, il cronoprogramma e l’elenco degli espropri.

Seguici sui nostri canali