Novità a Trezzo sull'Adda: post scuola anche per i bambini dell'infanzia
Anche i bambini della materna potranno godere del servizio che sarà a pagamento, ma con riduzioni in base all'Isee
Un a scelta per restare al passo con i tempi e per rispondere alle esigenze delle famiglie, specialmente di quelle in cui entrambi i genitori lavorano. La Giunta comunale di Trezzo sull'Adda, guidata dal sindaco Diego Torri, ha approvato l’istituzione del servizio di post scuola presso l’infanzia Rodari di via Mazzini.
Post scuola anche alla materna
Attualmente l’istituto comprensivo "Ai nostri Caduti" vede già attivo questo servizio nei due plessi della scuola elementare, a Concesa e a Trezzo, ma non è mai stato attivato per coloro che frequentano la materna. Eppure le famiglie hanno necessità di conciliare il tempo lavoro con le attività dei figli, di conseguenza l’Amministrazione ha dato mandato agli uffici competenti di lavorare alla stesura di un regolamento per disciplinare il post scuola anche all’infanzia.
Al via a settembre 2025
Il risultato è che, a partire da settembre, il servizio sarà regolarmente attivo a fronte di almeno otto richieste di adesione e con un massimo di 25 bambini accolti. Si svolgerà da lunedì al venerdì, dalle 16 alle 18, seguendo l’orario scolastico, all’interno dello stesso plesso della Rodari.
Trattandosi di un servizio a domanda individuale, da norma sarà prevista una compartecipazione da parte delle famiglie che sarà variabile in base all’Isee presentato in fase di richiesta del Post scuola. Sarà aperto anche ai bambini non residenti a Trezzo che, però, non potranno godere degli sconti stabiliti in base al reddito. La quota massima di compartecipazione (per Isee superiore ai 10.500 euro) è di 400 euro all’anno.
Nei prossimi mesi sarà data pubblicità all’avvio del servizio con la presentazione alle famiglie delle modalità e delle tempistiche per le iscrizioni.