Nove volte mamma: "La mia famiglia è un dono di Dio"
E' una storia emozionante quella di Rita Cicatiello e Pasquale Vitiello, di Vignate, che hanno ben 9 figli
E' una storia emozionante quella di Rita Cicatiello e Pasquale Vitiello, di Vignate, che hanno ben 9 figli e non dicono "stop" alla vita.
Una famiglia extralarge a Vignate
Sono sposati da 16 anni e hanno avuto nove figli, altri tre invece sono "in cielo". Una missione di vita, la loro, in un mondo dove il tasso di natalità continua ad abbassarsi e allargare la famiglia sembra un’impresa sempre più difficile ogni giorno che passa.
E’ di questi giorni infatti la notizia della discesa in picchiata del Pil, che nel 2042 rischia di perdere il 18%. Un danno, insomma, per l’economia. Tuttavia, loro, da genitori, sono convinti del loro cammino, definendola una "mission possibile", invitando a non rinunciare alla vita mai.
Un percorso di vita che si riconferma ogni giorno
Ho 44 anni e sono sposata con Pasquale, di 43, originario di Napoli: non ho mai pensato di poter avere una famiglia così grande fino a quando io e mio marito non ne abbiamo costruita una. Ci siamo conosciuti all’interno di un cammino di Fede e poi ci siamo sposati. Solo durante il nostro percorso abbiamo sentito vere le parole di Giovanni Paolo Secondo, ovvero di portare la vita all’interno del matrimonio. Una vera e propria chiamata, per noi, che si è trasformata in un percorso e in una riconferma della decisione di avere ogni figlio. Nonostante tutte le preoccupazioni, le difficoltà che la vita ci mette davanti, questa è un’avventura meravigliosa: non è frutto di progettazioni ma tutte le volte dire sì, affidarsi nelle mani di Dio, con tutte le preoccupazioni. E non siamo mai stati delusi.
ha raccontato Rita.
Figli per ogni fascia d'età e tre angeli in cielo
Il primogenito, Paolo, oggi ha 15 anni e frequenta il liceo delle Scienze Umane. Poi c’è Pietro, di 13 anni, che frequenta la terza media, seguito da Luca di 11. E’ arrivata anche la prima delle femminucce, Giorgia, di quasi 10 anni. Seguita da Giacomo che ne ha 8, Marianeve, 7, Filippo, di 5, Caterina di 3 e per ultimo, Tommaso, di soli 10 mesi.
Più tre angeli in cielo: Asia, Andrea e Aurora.
Ognuno di loro un valido motivo per dire sì alla vita e non rinunciare all'esperienza, o meglio avventura, di diventare genitori.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 13 maggio 2023.