Notte in tenda con la Protezione civile di Pozzo d'Adda
Un weekend istruttivo, all'insegna delle esercitazioni di emergenza
Una notte in tenda, in compagnia della Protezione civile, per i bambini di quinta elementare di Pozzo d'Adda.
Tutti in tenda
In occasione della notte tra venerdì 19 e sabato 20 maggio, il gruppo comunale della Protezione civile ha allestito, all'interno della palestra della scuola di via Roma un campo ad hoc.
Dopo una cena in compagnia, preparata dai volontari con un'apposita cucina da campo, al suono del momento di raccoglimento, tutti si sono ritirati nelle proprie brande per passare la notte all'interno delle tende.
Esercitazioni pratiche di emergenza
Al mattino, tutti in piedi, per partecipare alle diverse attività proposte dai corpi delle strutture operative: esercitazioni di comunicazione radio, interventi di emergenza sanitaria, antincendio boschivo ed infine una prova con gli amici a quattro zampe dell'unità cinofila.
I partecipanti, circa un centinaio tra bambini ed insegnanti, si sono cimentati in prima persona nelle attività, divertendosi ed imparando qualcosa di nuovo sull'importante ruolo della Protezione civile e dei volontari che si occupano delle emergenze.
Organizzazione e gioco di squadra
Al termine dei laboratori, vi è stato un saluto finale ed un ringraziamento, da parte degli organizzatori, all'Amministrazione comunale, e a tutti coloro che, con il loro impegno, hanno reso possibile la realizzazione dell'evento: i gruppi Fir Cb Ser Milano Protezione Civile Trezzo Sull'Adda, Gruppo Comunale di Protezione Civile di Vaprio d'Adda, Protezione Civile Bussero, Protezione Civile Trezzano Rosa, Gruppo Radio Com 18 Est Martesana, Gruppo Cinofilo Cinisellese - Protezione Civile e Croce Verde Martesana.